AbrsmLogo.jpg

ABRSM

Premessa

L'idea di una certificazione per la lingua inglese o per l'uso del computer è oramai assimilata dalle famiglie che frequentano la scuola. La certificazione musicale ABRSM è qualcosa di molto simile.
Per quanto riguarda la musica, sino a qualche tempo fa, i musicisti provenienti dalle scuole private, dalle lezioni private o dalle scuole civiche potevano presentarsi quali “privatisti” nei conservatori per sostenere degli esami che, dai primi livelli ai più alti, consentivano persino di diplomarsi senza essere mai stati iscritti in un conservatorio.

Oggi il sistema dei conservatori è cambiato e quegli esami, seppure ancora possibili in qualche conservatorio, hanno perso completamente il significato che avevano prima. Sono esami informali che preludono ad una eventuale futura frequenza al conservatorio/università dopo il conseguimento della maturità.
In tale situazione la Scuola di Musica Dedalo ritiene interessante proporre agli allievi più motivati la certificazione della Royal School oh Music (ABRSM). Si tratta di un sistema semplicissimo: quando l'allievo ritiene di essere pronto ad eseguire certi brani predefiniti, può sottoporsi ad una breve audizione che certificherà il livello raggiunto con un certo punteggio.

Il valore degli esami ABRSM

Sono due le motivazioni che rendono interessante l'accesso alle certificazioni:

  1. l'allievo è indotto a prepararsi secondo un percorso progressivo, compiuto e completo e l'obiettivo dell'esame funzionerà da stimolo per obbedire a tempi e standard di preparazione
  2. la certificazione è riconosciuta a livello internazionale e, qualsiasi sia il livello raggiunto, resterà come un dato oggettivo del curriculum formativo: che l'allievo sia bambino, ragazzo o adulto

Cosa cambia nel percorso

Per quanto riguarda i primi livelli di certificazione è sufficiente che – a fianco della lezione settimanale di strumento – l'allievo sia stimolato e preparato dal proprio insegnante a degli “aural test” per il riconoscimento delle essenziali caratteristiche ritmiche e melodiche di un brano.
Per i livelli successivi l'allievo dovrà frequentare un corso di teoria e cultura musicale per la preparazione di letture musicali parlate e cantate (una evoluzione della Teoria e Solfeggio).
L'impegno dunque potrà diventare di due lezioni settimanali: quella di strumento e quella di teoria e cultura musicale.

L'esame

Si svolge a Novara oppure in un centro specifico a Milano e va sostenuto in lingua inglese, ovvero l'allievo deve essere abituato – secondo uno schema semplice – a comprendere le domande in lingua inglese e rispondere in modo adeguato. Il livello di conoscenza della lingua è quello scolastico. In casi di particolari difficoltà è possibile farsi assistere da un interprete.

Il costo del'esame

Il costo dell'esame è a carico delle famiglie e, a seconda del livello, si aggira dai 70 a 100 euro.

Informazioni dettagliate sono reperibili sul sito ABRSM Italia

ABRSM alla scuola di musica Dedalo

CORSO DI TEORIA E PERCEZIONE MUSICALE
docente Stefano Vicelli

CERTIFICAZIONE ABRSM
Questo corso permette di migliorare le capacità di lettura ritmica e melodica e di imparare solide basi di teoria, indispensabili per ogni musicista.
Il corso è anche finalizzato alla preparazione degli Aural Test e degli esami di Teoria ABRSM. I contenuti del percorso prevedono, fra l'altro, l'acquisizione del lessico musicale in lingua inglese.

ORARIO LEZIONI (2015-2016):
GRADES 1,2,3: sabato mattina, ore 11:00 - 12:00
GRADES 4,5 : mercoledì pomeriggio, ore 14:30 - 15:30
GRADES 6,7,8: mercoledì pomeriggio, ore 15:30 - 16:30

Contatti

Scuola di Musica Dedalo
Via Monte San Gabriele 62
28100 Novara
Segreteria: dal lunedì al venerdì
orario 9-12.30 e 16.30-18.00
Telefono: 0321 432950
Fax: 0321 1691120
Emailinfo@scuoladimusicadedalo.it

facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter
e segui le nostre attività!


Seguici sul nostro canale YouTube!

Login

Accesso all'area riservata

DedaloSitoVerde


Copyright © 2015 - DEDALO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE: Sede legale Via Maestra 9 - 28100 Novara
P.IVA e C.F.: 01742810037 | R.E.A.: 195023 | ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLE COOPERATIVE: A127763
TELEFONO 0321 432950 FAX 0321 1691120 | www.scuoladimusicadedalo.it - info@scuoladimusicadedalo.it

Search