Laboratori pedagogico-motorio-musicali e sedute individuali o di gruppo di Musicoterapia

La musica possiede uno straordinario potenziale educativo, psicopedagogico o terapeutico.
Nella sede Dedalo è possibile accedere a due distinti percorsi, rivolti a bambini/ragazzi, dai 18 mesi ai 18 anni: i “Laboratori pedagogico-motorio-musicali” e le sedute individuali o di gruppo di “Musicoterapia”.

Nei "Laboratori pedagogico-motorio-musicali", divertendosi in allegria, si possono meglio sviluppare, in piccolo gruppo, autonomia e creatività, condividere emozioni od affrontare piccole incertezze scolastiche o personali.

Nei percorsi di "Musicoterapia" individuale o di gruppo, la progettazione dell’attività è totalmente personalizzata, nei tempi, nei modi e negli obiettivi. Le aree di intervento riguardano tutti i fronti di promozione della salute e del benessere per bambini, adulti, terza età, situazioni di diversabilità, ecc. L’ottica è quella di collaborare in rete con altri professionisti, centri, medici o scuole stesse.

Parallelamente ad entrambi i percorsi, è possibile partecipare a momenti di consulenza educativa genitoriale.

Laboratori psicomotorio-musicali teatrali

PRIME ESPRESSIONI. Gioco con Mamma o Papà.

Si gioca insieme a mamma, papà, nonni, ecc. L'attività è finalizzata ad un armonioso sviluppo psicomotorio, mentale, sociale ed affettivo. In un clima fiabesco e rilassante si favoriscono: socializzazione, coordinazione psicomotoria, conoscenza del proprio corpo e sicurezza nel movimento, rilassamento, attenzione, diminuzione di paure, rabbie ed inibizioni.
Ci si diverte con corpo, voce, stoffe, travestimenti, oggetti sonori inventati, strumenti musicali a percussione, carta, colori ed altri... "magici ingredienti".
I giochi proposti non hanno finalità di educazione sonora ma possono essere considerati anche come una preparazione ad una futura o contemporanea propedeutica musicale.

L'appuntamento è di una volta a settimana. Consigliato a bambini dai 12 mesi ai 5 anni suddivisi per 3 fasce d'età con il coinvolgimento "giocoso" di un adulto.

MOVIMENTO CREATIVO
GIOCARE L‘EMOZIONE
SCRIVI RIDENDO
L‘ALLEGRA CALCOLATRICE
CREATIVI SI DIVENTA
GIOCO CON PAPÀ

Musicoterapia

INCONTRI INDIVIDUALI O DI GRUPPO

Questi appuntamenti, una o due volte a settimana, sono attivabili a partire da specifiche esigenze e richieste delle persone stesse. L'attività è proponibile a qualsiasi età. A seconda del tipo di problematica riferita verranno concordati momenti individuali o di piccolo gruppo. Gli ambiti di intervento sono molteplici e riguardano sia la sfera motorio-corporea sia quella affettivo-psicologica-mentale.

Sono prevedibili anche momenti di raccordo con i responsabili degli altri percorsi
terapeutici già in atto.

Elena Annichini

Formazione, specializzazioni, associazioni d'appartenenza

AnnichiniPsicopedagogista
Membro A.I.M. , Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia
Formatrice  Educatori ed Insegnanti
Esperta di Educazione al Movimento Creativo e Danzaterapia
Consulente: Nidi, Sc. Infanzia, Sc. Primarie, Centri diurni educativi per Persone diversamente abili, Dipartimento di Salute Mentale; Carceri; Hospice.

Dopo la Maturità Classica, ha conseguito la Laurea in Pedagogia indirizzo psicologico presso l’Università degli Studi di Torino con punti 110/110 Lode (Relatore: G.P. Quaglino con Tesi in Psicologia Sociale sulla Formazione dei Musicoterapeuti).

Ha conseguito il Diploma Di Musicoterapia presso il Corso Quadriennale di Musicoterapia del Centro Educaz. Permanente (Assisi) con punti 110/110 Lode (Rel.P.L.Postacchini).
Ha superato l’Esame Nazionale ed è iscritta all’Albo A.I.M. Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia riconosciuta dallo C.N.E.L.L.
Già docente di Musicoterapia preventiva e Musicoterapia per il pluri-handicap nel corso biennale per specialisti della Musicoterapia presso il Conservatorio 'F. Ghedini' di Cuneo;
Diplomata al primo Biennio di Specializzazione Europeo in Musicoterapia per l’Oncologia e le Cure Palliative della Fondazione Edo Tempia.

Contatti

Scuola di Musica Dedalo
Via Monte San Gabriele 62
28100 Novara
Segreteria: dal lunedì al venerdì
orario 9-12.30 e 16.30-18.00
Telefono: 0321 432950
Fax: 0321 1691120
Emailinfo@scuoladimusicadedalo.it

facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter
e segui le nostre attività!


Seguici sul nostro canale YouTube!

Login

Accesso all'area riservata

DedaloSitoVerde


Copyright © 2015 - DEDALO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE: Sede legale Via Maestra 9 - 28100 Novara
P.IVA e C.F.: 01742810037 | R.E.A.: 195023 | ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLE COOPERATIVE: A127763
TELEFONO 0321 432950 FAX 0321 1691120 | www.scuoladimusicadedalo.it - info@scuoladimusicadedalo.it

Search