dedalobands.png

DedaloBands

Obiettivo

Creare formazioni fisse che ospiteranno strumentisti e cantanti, che si esibiranno in concerti quali saggi e manifestazioni legate alla scuola.
Offrire agli allievi di strumento un’opportunità di crescere suonando in una band, imparando ad arrangiare, sotto la guida del docente, un repertorio vario e stimolante, entrando in contatto con diversi musicisti e cantanti nell’arco dell’anno.

Ragazzi dai 15 anni in avanti, con un percorso di studio di almeno 2 o 3 anni.
Proposte differenti a seconda del livello di partenza degli allievi.

Musicisti “Resident”

Sono musicisti fissi che suonano sempre durante ogni incontro.
E’ un ruolo che richiede:

1. discreta esperienza (ci sono poche settimane per preparare un pezzo)

2. versatilità (il repertorio è vario e vasto)

3. affidabilità e puntualità alle prove (presentarsi 15 minuti prima)

I “Resident”, infatti, saranno disponibili a preparare qualsiasi brano, che un ospite volesse eseguire, all’interno del repertorio.
In assenza di un ospite prepareranno i brani che il loro coordinatore di gruppo deciderà.
Le prove sono organizzate secondo un calendario che verrà condiviso elettronicamente con gli allievi con Google Calendar.
Non verranno spostate o rimandate prove, a meno che il docente non sia assente.
Possono iscriversi come “Resident” allievi di qualsiasi corso di strumento, ma è una posizione particolarmente consigliata a batteristi, chitarristi, pianisti e bassisti.
In caso di richieste molteplici per questo ruolo, sarà possibile creare una seconda band oppure suddividere gli incontri/costi con l’altro allievo candidato.
Importante in questo secondo caso, garantire la propria disponibilità, in caso di assenza del proprio “collega”.

Gli “Ospiti”

Gli “Ospiti” sono musicisti che frequentano il corso per alcuni incontri, al fine di preparare 3 brani in particolare.
Ogni Ospite potrà scegliere 3 brani del repertorio (la lista sarà consultabile online sul sito della scuola e sarà presente nelle aule di strumento) e proverà con la band nelle date che gli verranno indicate con largo preavviso.
Ogni Ospite parteciperà a 4 prove riservate ai suoi brani più una prova generale a fine corso prima del concerto. Tuttavia se vorrà potrà partecipare come uditore agli altri incontri.
Possono iscriversi come “Ospiti”, allievi di qualsiasi corso di strumento, ma è un ruolo particolarmente adatto a cantanti e strumenti differenti dai resident.

Materiali

E' a disposizione una playlist pubblica di tutti i brani in repertorio ascoltabile su YouTube.
Le partiture e i testi saranno disponibili al download in una sezione dedicata e condivisi con gli allievi iscritti al corso, che potranno liberamente stamparli o meno. In alternativa verranno consegnati alle prove dal docente.

Durata e frequenza

Incontri settimanali o bisettimanali da 90 minuti
I Resident avranno 24 incontri (o 12 incontri nella modalità bisettimanale) e una prova generale
Gli Ospiti avranno ognuno 4 incontri e una prova generale