Core & Nu metal

Area integrativa “Core & Nu metal”

Core&Nu metal è un nuovo modulo che ti aiuterà nella esecuzione e composizione di riff in pieno stile metal-core e di ritmiche granitiche e groovy come quelle nu-metal.

Scoveremo i segreti delle band più famose di questi generi, sviluppando una solida base culturale da integrare nelle proprie canzoni o nella propria cover band.

Inoltre, un incontro sarà dedicato alla storia del genere e ad una guida all’ascolto degli album piu’ significativi.

E’ infatti molto importante per un musicista moderno, sapere come questi generi e le loro band storiche abbiano contribuito all’evoluzione musicale della musica heavy.

Modalità, durata e costi:

Core&Nu metal è costituito da un solo modulo della durata di 20 ore.
Si svolgeranno 10 incontri della durata di 120 minuti l'uno e la cadenza degli stessi sarà ogni 15 giorni.
Gli incontri si svolgeranno il Lunedì alle 15:30, a partire dal mese di Febbraio.
Verranno condivise partiture e basi, utilizzando il software GuitarPro e Google drive, quindi si consiglia di avere un account Google attivo.
Gli allievi Dedalo hanno inoltre la possibilità di accedere ad uno sconto del 50% sul prezzo online di GuitarPro.

Requisiti:

E’ richiesta un’esperienza di almeno 3 anni sullo strumento o l’approvazione dell’insegnante Dedalo di cui si è eventualmente allievi.
Consigliabile avere una buona preparazione sulle scale maggiori e minori e le loro armonizzazioni.
Potrebbe essere richiesto un incontro preventivo dall’insegnante del corso, per accertare i requisiti minimi.

E’ richiesta una chitarra da poter tenere in accordatura “drop B” (6B-5F#-4B-3E-2G#-1C#) per tutta la durata del modulo.
La utilizzeremo in alternanza alla accordatura “C# standard”, per semplificare l'apprendimento delle canzoni.
Se hai dubbi sulla scalatura delle corde o sul setup della chitarra, contatta il docente del corso.
Consigliabile, ma non obbligatorio, avere a disposizione una chitarra a 7 corde.

In caso di necessità la scuola ha a disposizione uno strumento da noleggiare per tutta la durata del corso:
Ltd 6 corde eclipse EC-50 24 tasti con pickups Gibson 57 classic e Seymour Duncan Jazz, colore nero, pronta in B drop, costo 60€ (vedi immagine).

Gruppi affrontati:

• Bullet for my Valentine