La chitarra è uno strumento che trova largo impiego sia nella musica classica che in quella popolare.
Ha un vasto repertorio solistico, ma anche di musica d'insieme; trova la sua massima espressione in piccole formazioni dal duo al quintetto di chitarre o assieme ad altri strumenti monodici come il flauto e il violino.
È uno strumento adatto ad ambienti intimi; una sua curiosa particolarità è quella di poter imitare i diversi timbri e colori dell'orchestra, è in grado anche di poter effettuare percussioni a seconda di apposite tecniche.

Si può iniziare lo studio della chitarra intorno ai 7 anni con la possibilità di acquistare uno strumento di taglia ridotta, 3/4.

Nella didattica moderna, sino ai 6 anni si consigliano attività educative musicali aperte al canto, al movimento e al gioco sonoro. La Dedalo propone, dai tre ai sei anni, il corso SonOro.

I prezzi delle chitarre classiche raggiungono facilmente cifre molto elevate, ma il costo per un buono strumento da studio si aggira intorno ai 100€

Il segreto per sviluppare un buon metodo di lavoro è dedicare allo strumento una pratica quotidiana che punti sulla qualità e sul raggiungimento di piccoli, ma graduali obiettivi

Insegnanti