E' lo strumento della tradizione e dell’innovazione è lo strumento eclettico per eccellenza. Un timbro unico e seducente che unisce la peculiarità del suono dell’ancia libera alla modulazione del fiato. Iniziai perché mi dicevano che la fisarmonica è come un’orchestra. È una definizione scontata per uno strumento polifonico, multitimbrico; ma questa duttilità mi ha portato in tutte le direzioni. È uno strumento con possibilità timbriche straordinarie. Il suo impiego odierno è ampio e svariato, dalla musica classica al tango argentino, dalla Passacaglia di J.S.Bach alle composizioni per Fisarmonica ed Orchestra, dalle colonne sonore alla musica pop. Ma è principalmente uno strumento solista che può raggiungere altissimi livelli di virtuosismo. La peculiarità che sempre mi ha affascinato della fisarmonica è la fisicità con la quale si suona, poiché imbracciandola si ricevono attraverso il corpo le vibrazioni che emette.

Lo strumento è disponibile in taglie ridotte, ma come per altri strumenti, consigliamo di iniziare lo studio della fisarmonica non prima dei sei anni. Nella didattica moderna, sino ai sei anni si consigliano attività educative musicali aperte al canto, al movimento e al gioco sonoro. La Dedalo propone, dai tre ai sei anni, il corso SonOro.

La fisarmonica in Italia oggi ha un posto di rilievo. Il lavoro svolto intorno alla musica moderna e contemporanea inizia a dare i suoi frutti.

Nonostante le tante grandi critiche sull’incerto futuro di questo genere oggi si aprono i teatri, i circhi, gli ensemble più disparati e i giovani di talento hanno la possibilità di sperimentare e di andare oltre i propri limiti.

Ultimamente assistiamo anche alla sua programmazione in Radio, canali Tv e podcast internet. Grazie a Piazzolla oggi si suona molto di più in ensemble. In passato, in Russia, lo stile accademico era l’unica via per una carriera professionale ma oggi i musicisti si rivolgono sempre di più ai generi più moderni come il jazz o la musica leggera.

Per cui l'acquisizione di una propria autonomia nella lettura della notazione è la porta di accesso per le attività di musica di insieme come duo/trio di fisarmoniche; Duetti con altri strumenti; Accompagnamento di cantanti; Inserimento in una band.

Il costo di uno strumento Italiano si aggira all’incirca intorno alle 2.000 euro e può oscillare per uno strumento di alta qualità e manifattura anche fino a 30.000 euro.

Fortunatamente, per chi inizia c’è il mercato cinese, che garantisce prezzi decisamente più accessibili, parliamo di cifre che vanno dalle 300 alle 700 euro per uno strumento dignitoso. La scuola propone anche un pratico servizio di noleggio.

Come in tutte le attività sportive, culturali, ricreative, la musica richiede tempo, dedizione e continuità. Il primo obiettivo da raggiungere è una pur minima pratica quotidiana.

Anche poco, inizialmente, ma tutti i giorni. Questo è il gran segreto! Poi, una volta innestata la pratica quotidiana, poco alla volta si costruisce un metodo di lavoro nel tempo.