il flauto è uno degli strumenti a fiato più magici di tutta l'orchestra.
E' lo strumento con il suono più dolce e melodioso, al quale vengono spesso affidati i "temi" più cantabili delle opere o dei brani musicali in genere.

È uno strumento a fiato, (areofono) melodico, monodico e appartiene alla famiglia dei legni.
Il flauto può esprimere tutta la sua bellezza in repertori solistici oppure amalgamare il suono in proposte di musica da camera o meglio nella grande orchestra.
La sua storia è molto antica e l'evoluzione dei materiali e della sua meccanica ne sono testimoni;
Il flauto è composto da tre parti: testata, corpo centrale, piede (oppure trombino).
È uno strumento leggero da trasportare ma delicato da maneggiare, ...come ogni "cosa" preziosa va tenuta con cura....

A partire dai 10 anni circa, si può cominciare a muovere i primi passi con questo strumento a fiato.
È possibile però approcciare al flauto attraverso una proposta propedeutica che prevede l'utilizzo del flauto dolce, questo consente di iniziare lo studio dello strumento già dall'età di 6 anni sperimentando da subito alcuni elementi musicali/strumentali (lettura dello spartito, respirazione, sincronia e movimento autonomo delle dita ) fondamentali per l'avvio al percorso di studio.

Anche gli adulti possono approcciarsi con ottimi risultati, non è mai troppo tardi per iniziare a vivere la propria passione.

Dopo circa il primo anno di studio si è pronti per suonare insieme in orchestra fiati.
Alla Dedalo infatti da qualche anno abbiamo la Dedalo Wind's, la nostra energica orchestra di fiati e percussioni che, con un repertorio che spazia dal classico al moderno e al pop, è in grado di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico.
La musica di insieme è ottima per lo sviluppo del senso ritmico dell'allievo.

Per questo gli studenti vengono sempre coinvolti sin dall'inizio del loro percorso musicale anche in piccoli gruppi per la realizzazione di duetti o trii con altri compagni dello stesso strumento o anche di strumenti differenti.

Un flauto professionale può arrivare ad avere costi molto alti... 15, 20,30 mila euro ma acquistare uno strumento da studio è decisamente più economico... si parte da strumenti base: 300, 500 o 1000 euro... dipende naturalmente dalla qualità, dalla scelta e dal bisogno dell'allievo.

Come in tutte le attività culturali, sportive, la musica richiede tempo e costanza.
Senza dubbio più tempo si passa in compagnia dello strumento, maggiori saranno i progressi e la soddisfazione.

Il percorso col flauto inizia a dare i suoi frutti dopo qualche settimana di studio. All'inizio occorre capire bene come soffiare nella boccola, quindi bastano pochi minuti al giorno. Quando si progredisce sarebbe bene dedicare 30 minuti almeno tre volte la settimana.