L'oboe è uno degli strumenti a fiato più importanti all'interno di un'orchestra.
E' lo strumento con il suono più puro e che quindi dà il “La” a tutti gli altri musicisti.

La maggior parte delle persone crede di non sapere cosa sia ma in realtà tutti almeno una volta, durante una scena romantica di un film, hanno potuto ascoltare il suo suono avvolgente e melodioso.

E' fatto di un legno scuro africano, di ebano, ed è caratterizzato da un piccolo beccuccio nel quale si soffia che prende il nome di ancia. L'ancia è il vero corpo vibrante dello strumento: fatta di canna di bambù, è croce e delizia di tutti gli oboisti professionisti che devono costruirsela da sé.

Per fortuna per iniziare a suonare l'oboe, le ance si possono facilmente acquistare... per cominciare serve solo buona volontà e un pizzico di pazienza.

Circa a partire dagli 8 anni si può cominciare a muovere i primi passi con questo strumento a fiato.
Esiste uno strumento propedeutico più leggero per chi comincia da piccolo ma tutto dipende anche dalla grandezza della mano del bambino.

Non è mai troppo tardi per cominciare naturalmente! Anche gli adulti possono approcciarsi con ottimi risultati.

Dopo il primo anno di studio si è pronti per suonare insieme in orchestra fiati.
Alla Dedalo infatti da qualche anno abbiamo la Dedalo Wind's, la nostra energica orchestra di fiati e percussioni che, con un repertorio che spazia dal classico al moderno e al pop, è in grado di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico.
La musica di insieme è ottima per lo sviluppo del senso ritmico dell'allievo.

Per questo gli studenti vengono sempre coinvolti sin dall'inizio del loro percorso musicale anche in piccoli gruppi per la realizzazione di duetti o trii con altri compagni dello stesso strumento o anche di strumenti differenti.

Un oboe professionale può arrivare anche a costare 6.000 euro ma acquistare uno strumento dastudio è un po' più economico... circa 1.200 euro.

C'è un buon mercato di strumenti usati per chi vuole spendere un po' meno e anche un servizio di noleggio presso alcuni rivenditori dal costo di circa 40 euro mensili.

Come in tutte le attività culturali, sportive, la musica richiede tempo e costanza.
Senza dubbio più tempo si passa in compagnia dello strumento, maggiori saranno i progressi e la soddisfazione.

Il percorso con l'oboe inizia a dare i suoi frutti dopo qualche settimana di studio. All'inizio occorre capire bene come soffiare nell'ancia quindi bastano pochi minuti al giorno. Quando si progredisce sarebbe bene dedicare 20 minuti almeno un paio di volte alla settimana.

Insegnanti