Nicola Tentorio

tentorio

Nato a Potsdam (NY) nel 1979, inizia lo studio dello strumento nel 1986 con Nicola Stranieri.

FORMAZIONE

Ha conseguito il diploma di primo livello in Batteria Jazz presso il Conservatorio di Como e il diploma di biennio superiore in Jazz presso il Conservatorio di Torino con il massimo dei voti, studiando con Enzo Zirilli, Furio Di Castri, Emanuele Cisi, Dado Moroni e Giampaolo Casati.
Ha approfondito i percorsi di formazione studiando privatamente con Tony Arco e partecipando a numerosi corsi e seminari di strumento (tra i quali Carl Allen, Massimo Manzi, Roberto Gatto, Steve Smith, John Riley) e di improvvisazione jazz (Enrico Intra, Dave Liebman, Ramberto Ciammarughi e altri).
Ha inoltre partecipato ai seminari estivi dell'Accademia Jazz di Siena, studiando con Jeff Ballard, Henry Cole, Fabrizio Sferra ed Ettore Fioravanti.
Nel 2004 ha conseguito la laurea in Relazioni Pubbliche (vecchio ordinamento) a Milano.

ATTIVITA' MUSICALE

Ha iniziato l'attività live nel 1993, esibendosi con numerose formazioni pop/rock tra Novara e la provincia. Con lo spostamento a Milano dovuto agli studi universitari suona con la band rock-funk Frimo, con i quali nel 2001 incide un EP.
Dal 2005, con i Minivip, inizia ad esibirsi a livello nazionale, suonando in Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Sardegna, Abruzzo e in due occasioni in Francia.
Tra il 2006 e il 2008 ha suonato a Torino con il cantante degli Statuto in una band di dieci elementi, Oskar & Gli Intoccabili, dedita a sonorità giamaicane.
Ha registrato il secondo album dei Minivip, "Clinica Park", uscito nel 2009 con ottime recensioni sulle testate specializzate (Il Mucchio, Rockerilla etc).
Attualmente suona in diverse formazioni fisse orientate al jazz, dall'hammond trio al quartetto post-bop al quintetto swing più tradizionale.

ATTIVITA' DIDATTICA

Dal 2006 ad oggi è docente di batteria e musica d'insieme presso la Scuola di Musica Dedalo.
Ha tenuto negli ultimi anni un corso di Storia della Popular Music all'ITC Fauser (2011-2012), al liceo scientifico Carlo Alberto (2013-2014) e al liceo scientifico Antonelli (2015-2017) di Novara.

DISCOGRAFIA

AA.VV. "Let's Boogaloo Vol. 3" (CD/LP/Digital)
MINIVIP "Clinica Park" (CD/Digital)
TONY FACE BIG ROLL BAND "Old Soul Rebel" (CD/Digital)
DAVID ALTEREGO "La Strada Dei Sogni" (CD/Digital)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.