Francesca Colli

colli AMBITI DI FORMAZIONE
  • DIPLOMA IN PIANOFORTE
  • LAUREA IN PSICOLOGIA CLINICA
    tesi di ricerca sulla musica in gravidanza
  • SPECIALIZZAZIONI NELLE METODOLOGIE DELLA MODERNA DIDATTICA MUSICALE tra cui:
    - 1° e 2° livello MUSIC LEARNING THEORY di E.GORDON per l'apprendimento musicale da 0 a 6 anni
    - DALCROZE
    musica e movimento
    - ORFF-SCHULWERK
    utilizzo dello strumentario Orff con i bambini
    - WILLEMS
    sviluppo dell'orecchio musicale
Ha conseguito la MATURITA' SCIENTIFICA e successivamente, nel 1998, il DIPLOMA IN PIANOFORTE con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Cantelli di Novara, sotto la guida della Prof.ssa Giovanna Buratti.

Ha continuato la formazione pianistica seguendo il corso di Perfezionamento per Duo Pianistico tenuto dalla pianista Katia Labèque presso l'Accademia Chigiana di Siena; le lezioni di "Meccanica fisiologica della tecnica pianistica" tenute dal M° Tiziano Poli presso l'Accademia Internazionale di Padova e i corsi di tecnica pianistica Scaramuzza tenuti dal M° Guido Scano.
E' stata premiata come solista al Concorso Internazionale "Paul Harris" di Verbania e ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali.

Oltre all'ambito pianistico ha approfondito gli studi nel campo della MODERNA DIDATTICA MUSICALE frequentando tra il 1998 e il 2014 numerosi corsi e stages sulle principali metodologie didattiche inerenti sia l'insegnamento dello strumento che l'educazione musicale di base:

  • corso sulla Music Learning Theory di E.Gordon per l'apprendimento della musica da 0 a 6 anni
    (1° presso Aigam e 2° livello presso Audiation Institute)
  • corsi sul Metodo Dalcroze (CIRM, Trieste; Conservatorio di Verona)
  • seminari sulla Metodologia Willems (CRDM, Ispra)
  • corsi di formazione Orff – Schulwerk (SIMEOS, Verona)
  • corsi di aggiornamento Siem (Novara; Lerici )

Si è LAUREATA IN PSICOLOGIA, indirizzo clinico, presso l'Università degli studi di Torino con una tesi di ricerca che coniuga l'ambito musicale e quello psicologico dal titolo:
"Un'espressione della prima relazione madre – bambino attraverso l'elemento sonoro/musicale: la ninna nanna."
Per la realizzazione della relativa ricerca ha collaborato negli anni 2007/2008 con i corsi pre-parto organizzati sia dall'ASL sia dall'Ospedale Maggiore di Novara proponendo alle gestanti percorsi di ascolto musicale e canto prenatale accompagnati dalla somministrazione di un apposito questionario creato per la suddetta ricerca.

Queste esperienze l'hanno portata ad avvicinarsi all'ambito musicoterapeutico in cui si è formata frequentando, negli anni 2001 – 2004, il Corso Triennale di MUSICOTERAPIA presso l' ANFASS – APIM di Rivarolo Canavese diretto dal Dott. Gerardo Manarolo.
Durante gli anni del tirocinio ha collaborato con :
la Dott.ssa Elena Annichini, per la realizzazione di progetti specifici su "Musicoterapia e Disgrafia" presso varie scuole del novarese e per laboratori di "Musicoterapia di gruppo" con ragazzi e adulti ospiti dei servizi di Psichiatria del territorio ( negli anni dal 2004 al 2007);
il Dott. Battuello presso la Scuola Media di Favria per progetti di "Sostegno e Musicoterapia" in adolescenza (a.s. 2004-2005).

Dal 2006 al 2010 ha frequentato i LABORATORI TEATRALI di formazione e aggiornamento, organizzati dall'Associazione Ninive di Novara, diretta dal regista Bruno Macaro.

ATTIVITA' LAVORATIVE

Da numerosi anni si dedica all' INSEGNAMENTO, in particolare collabora dal 1999 con la Scuola di Musica Dedalo di Novara come insegnante di pianoforte (corsi di strumento per bambini e adulti) e di propedeutica musicale ( corsi di avvicinamento alla musica per i più piccoli: 0- 6 anni).

Per conto della stessa scuola è la referente del progetto "MUSICA IN CLASSE" , ideato per la realizzazione di corsi di educazione musicale di base sia nelle scuole dell'infanzia sia nelle primarie. Questa attività nel corso degli anni, tra il 2000 e il 2014, l'ha portata a collaborare in qualità di ESPERTO ESTERNO con numerose scuole del territorio, sia per l'infanzia che nelle primarie (Scuola dell'infanzia Lazzarino, infanzia Bottacchi, infanzia Opera Pia Negroni, infanzia Galvani, infanzia di Cerano, infanzia di Monticello, infanzia di Lumellogno, infanzia di Granozzo, infanzia di San Pietro Mosezzo, infanzia di Galliate, primaria De Amicis, primaria Don Milani, primaria Bottacchi, primaria Bollini, primaria Buscaglia, primaria Giovanni XXIII, primaria Galvani).
Negli ultimi anni la proposta si è allargata anche ai nidi del territorio con il progetto "MUSICA AL NIDO", che propone laboratori sonoro-musicali dedicati alla fascia d'età 0-3 anni (Nido musicale Scacciapensieri di Trecate, nido Panda, Spazio gioco il Melograno).

Dal 2008 ad oggi collabora con il Comune di Novara (Area Servizi sociali ed educativi) nell' ambito del progetto
" Genitori insieme - iniziative per i nuovi genitori" conducendo laboratori musicali rivolti ai neo genitori e ai neonati sia nel pre che nel post partum:
" MUSICA IN GRAVIDANZA" e "FILASTROCCHE da creare, condividere ed imparare insieme".

Negli anni 2004 - 2005 – 2006 ha collaborato con la cooperativa "Il Frutteto" di Novara per la realizzazione di laboratori sonoro/musicali per gli ospiti delle COMUNITA' PSICHIATRICHE.

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.