Medial Baye Fall. Gruppo Tamra

Mercoledì, 17 Aprile 2019 at 21:00

Teatro Faraggiana, Novara

Intero € 8 | Ridotto € 6

Musica in scena

Madial Baye Fall o Ballet Baye Fall racconta chi sono i Baye Fall, il loro stile di vita e ciò che la gente pensa di loro.
L’origine di questo movimento nasce a Touba all’inizio del ‘900 dai suoi fondatori Cheick Amadou Bamba e Mame Cheick Hibra Fall.
Baye Fall è un termine Wolof: Baye significa padre e Fall è il cognome del fondatore (Cheick Hibra Fall).

Si distinguono grazie ai loro colorati vestiti, dai rasta, dai loro amuleti in cuoio, dai bastoni, dalle bacinelle in legno utilizzate per raccogliere le offerte, i Baye Fall non sono legati ai beni materiali, ma lavorano sodo per produrre al fine di aiutare la propria gente e i loro Marabout (importanti guide spirituali).
I Baye Fall respingono categoricamente la violenza e credono che il contributo di ognuno sia indispensabile per lo sviluppo della società.

La loro istruzione è affidata alle scuole coraniche, ma loro non praticano la religione in modo tradizionale; sono dispensati dalle preghiere giornaliere e dal Ramadan, ma sono “obbligati” ad aiutare il prossimo. I Baye Fall sono tra i pochi che conoscono le tradizioni precoloniali del Senegal e la sua storia anche grazie ai Griot o cantastorie .

Event tags:
Musica in scena