Image

Massimo Lombardi

Titoli e Studi
Laurea magistrale in Musicologia e beni musicali, conseguita presso l'Università degli Studi di Milano, con la votazione di 110/110 e lode – relatori Davide Daolmi e Cesare Fertonani.
Diploma in Chitarra classica, conseguito presso il Conservatorio Statale Guido Cantelli di Novara, con la votazione di 10/10 (vecchio ordinamento) – sotto la guida di Mario Dell'Ara.
Tecnico del modello Benenzon (Musicoterapia), titolo ottenuto presso il Centro Musicoterapia Benenzon Italia di Torino, con la votazione di 100/100.
Dedicatosi anche alla musica antica e barocca, che esegue su copie di strumenti originali d'epoca (oud - liuto - arciliuto - tiorba - chitarra barocca - vihuela), ha partecipato a corsi e mastreclass tenuti da Opkinson Smith, Nigel North, Rolf Lislevand e Ugo Nastrucci. Ha studiato con Paul Beier nei corsi di liuto della Sezione di Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano.

Attività concertistica e musicologica
Ha svolto intensa attività concertistica con diverse formazioni vocali e strumentali, tra cui La Cappella Strumentale del Duomo di Novara, Ensemble Quadro Hypothesis (Francia), L'accademia del Ricercare (Torino), Echi di Riverenza (Torino), Andrea Amati Ensemble (Genova), Syntagma Musicum (La Spezia), Ensemble Alamiré (Novara), Il cenacolo della Chimera (Torino), Collegium Musicum di Novara, Cappella vocale e strumentale di San Filippo (Genova), Lo scrigno armonico (Torino), Baschenis (La Spezia).
Solista, fondatore e direttore dell'ensemble In Tabernae Musica nonché attivo in numerose altre collaborazioni, svolge attività concertistica in Italia ed all'estero. In occasione di importanti manifestazioni e rassegne musicali specifiche si è esibito in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Austria e Polonia.
Dallo studio musicologico di un manoscritto per liuto custodito presso la Biblioteca Marciana di Venezia, ha pubblicato, in veste di solista e direttore musicale, il cd Ostinati Balli (ed. Tactus TC600005). Preceduto e seguito dall'attività concertistica, il disco ha ricevuto ottime recensioni nazionali ed internazionali ottenendo, dalla prestigiosa rivista specializzata Amadeus, il massimo punteggio (5/5) di giudizio artistico e tecnico.
Impegnato nella ricerca musicologica e nel recupero delle opere di liutisti italiani del sec. XVII, si pone l'obiettivo di eseguirne le composizioni strumentali e/o vocali, proponendone e incoraggiandone l'indagine storica e la divulgazione, mediante conferenze, lezioni-concerto, esecuzioni concertistiche, registrazioni discografiche e trascrizioni.

Interviste ed esecuzioni radiofoniche
Radio Rai Tre, programma Oltre il Sipario, del 20 aprile 2001, condotto da Susanna Franchi; intervista ed esecuzione in diretta con musiche di Gio. Battista Vitali;
Radio 24, programma Musica Maestro, dell'11 gennaio 2015, condotto da Armando Torno; intervista ed esecuzione in diretta per presentazione Cd Sentirete una canzonetta, (ed. Tactus, cod. TC580002).

Interviste pubblicate
Massimo Lombardi, Un poeta in musica, di Andrea Annalisa Baiardi, in Il Novarese – periodico mensile di attualità, cultura costume e spettacolo di Novara, Personaggi; Ottobre 2009, anno IV nr. 5.

Didattica
All'attività concertistica e musicologica affianca l'insegnamento della chitarra classica. I programmi ed i percorsi didattici di riferimento, pur assecondando esigenze e peculiarità personali, sono riconducibili a quelli previsti per i corsi pre-accademici ed accademici.
L'iter didattico utilizzato inizia dalla più facile tecnica fondamentale dello strumento, per raggiungere gradualmente i livelli più avanzati. Il repertorio ed i brani di studio sono sempre scelti procedendo con graduale difficoltà, così da permettere una sempre maggiore assimilazione di quanto già acquisito, tuttavia affrontando nuove complessità.
I principali oggetti osservati sono: postura, tecnica della mano destra, tecnica della mano sinistra, studio ed esecuzione tecnica del brano, studio ed esecuzione musicale del brano, collocazione storico-esecutiva.
I metodi e le opere di riferimento si rifanno ai più autorevoli e fondamentali maestri di epoche che spaziano dal classicismo ad oggi.
Con una visione più ampia della finalità evolutiva che la musica ha in ambito musicoterapico (modello Benenzon), ha discusso una monografia riguardante la didattica musicale utilizzata nel consolidamento della personalità (titolo della monografia: Accogliere la musica per accedere alla musica - Progetto di intervento di prevenzione primaria nell'età adolescenziale). La lezione di strumento assume quindi anche una funzione che va oltre la semplice volontà di creare talenti; si pone infatti come una possibilità, per chiunque, di affrontare un cammino di crescita culturale ed emotiva, volto alla percezione, al riconoscimento ed all'utilizzo delle proprie potenzialità.

Discografia
Opus 111 – OPS 30-206 – Tesori del Piemonte vol.5 – Isabella Leonarda – La Musa Novarese, Ensemble: Cappella Strumentale del Duomo di Novara – Gionzana (NO)
Stradivarius – STR 33543 – Giovanni Battista Vitali – Partite sopra diverse sonate per il violone, Ensemble: Andrea Amati Ensemble (Genova) – Genova
Stradivarius – ORF 075 – Autori Vari – Danze a stampa del Rinascimento europeo, Ensemble: Accademia del Ricercare – San Raffaele Cimena (TO)
Map Aicsound – Aicsound 50109 – Stefano Pesori - Lo Scrigno Armonico, Ensemble: Collegium Musicum (Novara) - Milano
Tactus – TC 632201 – Giovanni Battista Vitali – Sonate, Passagalli, Artificii, Ensemble: Quadro Hypothesis (Francia) - Chartreuse deValbonne (Francia)
Tactus – TC 600005 – Anonimo manoscritto Italiano di liuto del sec. XVII – Ostinati Balli, Ensemble: In Tabernæ Musica (Novara) – Armeno (NO)
Tactus – TC 590601 – Benedetto Ferrari della Tiorba – Musiche varie a voce sola, Ensemble: In Tabernæ Musica (Novara) – Verolengo (TO) – Armeno (NO)
Ferag – 01/2005 – Autori Vari – Serenissima Musica, Ensemble: InTabernæ Musica (Novara) – Novara
Velut Luna – Direzione artistica CVLD05100 – J.S.Bach – Three part Sonatas and Inventions, Ensemble: Quadro Hypothesis (Francia) – Chartreuse de Valbonne
Tactus – TC 580002 – Autori Vari - Sentirete una canzonetta, Ensemble: In Tabernæ Musica (Novara) - Armeno (NO), (Cd in pubblicazione).

website: www.massimolombardi.it
e-mail: info@massimolombardi.it