Image

Laura Cavazzuti

Ha inziato lo studio del violino presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del M° A.Pisani.
Ha debuttato giovanissima con l'opera Noye's fludde(L'Arca di Noè) di Benjamin Britten, in un progetto per giovani strumentisti realizzato in collaborazione con il Teatro alla Scala e il Piccolo Teatro Studio.
Si è diplomata nel 1995 presso il Conservatorio di Novara, perfezionandosi successivamente con Maja Jokanovic presso l'Accademia di Alto Perfezionamento I.C.O.N.S. e con Mauro Rossi.

Parallelamente agli studi musicali ha frequentato l'Università Statale di Milano, conseguendo la Laurea in Scienze Politiche ad indirizzo sociologico.
Svolge un'intensa attività orchestrale ed ha al suo attivo collaborazioni con Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica G. Verdi, Ensemble Musica Rara, Il Quartettone, Accademia Arcadia, Musica Laudantes, Arcomelo, Follia Barocca, Os Musicos do Tejo, Ensemble Stellario, Divina Armonia, New Made Ensemble, La Risonanza.
Ha suonato nei più importanti teatri italiani ed esteri esibendosi anche come prima parte in Spagna, Austria, Germania, Olanda, Stati Uniti, Giappone, Corea e Francia e collaborato con prestigiosi artisti (fra cui R.Muti, C.M. Giulini, D.Harding, Franco Battiato, C.Coin, S.Kuijken..)

L'incontro con grandi artisti specializzati nel repertorio barocco l'ha appassionata e spinta all'approfondimento dello studio della prassi esecutiva di tale periodo.
Si è perfezionata in violino barocco presso l'Accademia Internazionale della Musica (dipartimento di musica antica) con Stefano Montanari.

Dal 2000 al 2017 ha fatto parte stabilmente della Orchestra da Camera Milano Classica nella quale dal 2003 in poi ha ricoperto il ruolo di spalla dei secondi violini.
Ha effettuato varie incisioni per Dynamic, Emi, Bongiovanni, Veermer, Brilliant, Tactus, Bottega Discantica, Velut Luna.
Collabora da alcuni anni, insieme a Fabio Bonizzoni, come docente all’interno di un progetto orchestrale sulla prassi esecutiva barocca, destinato ad alunni e professori di Conservatorio francesi, organizzato dal Département de Music Ancienne de l’Aisne (Francia).

Da molti anni si dedica con grande passione all'insegnamento del violino presso la Civica Scuola di Musica Teatro e Danza di Bresso (Milano) e dal 2017 con la Scuola di Musica Dedalo.

mail: la.cavazzuti@gmail.com