Image

Daniela Gazzola

Nata a Milano, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove si è diplomata in pianoforte con la prof.ssa Dorotea Suman e successivamente in clavicembalo con la prof.ssa Marina Mauriello. Nello stesso Conservatorio ha studiato composizione con il M.Irlando Danieli ed il M.Umberto Rotondi ed ha seguito il corso di musicologia.

In qualità di clavicembalista si è esibita in numerose sale da concerto come la Sala Capitolare di S.M.della Passione e la Chiesa di S.Maria del Carmine, dove ha tenuto più volte concerti per le “Serate Musicali”, la Palazzina Liberty, la Casa Verdi, il Teatro delle Erbe per la “Società dei Concerti”, il Teatro Angelicum, il Circolo della Stampa, la Società Svizzera, Villa Simonetta, il Palazzo Morando di Piacenza, la Musikakademie di Altenburg,il castello Heiligenkreuz-Gutenbrunn in Austria.

Ha partecipato alle diverse rassegne “Omaggio al Clavicembalo”, in particolare ai cicli dedicati all’esecuzione integrale delle Sonate di Domenico Scarlatti tenendo il concerto di chiusura presso il Conservatorio di Stato di Vienna. Ha tenuto un recital clavicembalistico al Conservatorio di Milano inaugurando la rassegna di concerti dedicata agli strumenti antichi. Ha collaborato con l’ensemble barocco L’Archicembalo, il coro Bach, l’orchestra dell’opera da camera di Milano,la Camerata dei Laghi, il gruppo strumentale dell’Associazione “Amici della Musica”, con il quale ha eseguito numerose opere del ‘700 anche in occasione delle manifestazioni per la riapertura del Teatro alla Scala nel dicembre 2004.

Affianca all’attività concertistica un’intensa attività didattica nella scuola media statale ad orientamento musicale dove insegna pianoforte.

Da diversi anni insegna pianoforte ai corsi musicali organizzati dall’Ass.Amici della Musica di Milano, dal 2007 in collaborazione con la Scuola di Musica Dedalo di Novara.