Image

Valentina Luongo

Valentina Luongo è entrata nel 2010 nella classe di chitarra di Maurizio Grandinetti al Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara, conseguendo il livello Pre-accademico avanzato. Successivamente ha conseguito il diploma accademico di primo livello sotto la guida di Fabio Spruzzola.
Attualmente è iscritta al biennio di chitarra nella classe di Luigi Biscaldi al Conservatorio di Novara.

Ha perfezionato la propria formazione attraverso diverse masterclass, come allieva effettiva, con alcuni maestri di fama internazionale quali: Claudio Marcotulli, Stefano Palamidessi, Graziano Salvoni, Andrea De Vitis, Hugo Geller, Franco Pavan, Andrea Pace, Paolo Cherici e Oscar Ghiglia. Contemporaneamente si perfeziona come soprano lirico con Chiara Sampietro e Rossella Redoglia.

Fa parte del gruppo corale milanese Tomas Luis de Victoria diretto dal Maestro Franco Calderara, col quale ha seguito i corsi di direzione corale. Si esibisce come cantante solista in cerimonie religiose e civili. Si esibisce inoltre in formazione di duo attraverso l'esecuzione del repertorio dell'epoca classica e romantica con il chitarrista Graziano Salvoni.

Costantemente impegnata nel campo dell'insegnamento, è specializzanda del corso di formazione per la metodologia d'insegnamento Willems presso la scuola Dedalo di Novara.
Ha lavorato in diverse associazioni musicali ed è docente di chitarra presso la Scuola Media Statale Musicale di Arborio.