Image

Stefano Vicelli

Nato nel 1987, Stefano Vicelli è un compositore e pianista piemontese: ha studiato pianoforte sotto la guida di M.Luisa Facchin e composizione con Marco Lasagna, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, e perfezionandosi in composizione, direzione d'orchestra, didattica della musica presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo (CN), e presso l'Accademia Europea di Direzione d'Orchestra.

A seguito delle numerose vittorie ottenute in concorsi di composizione nazionali ed esteri, ha firmato contratti con case editrici tra cui EMW (Milano), Fons Musicae (Roma), Mnemes (Palermo), Zenit (Avellino) e Orpheus (Armidale –
Australia), ed è stato insignito del titolo di socio onorario della Colorado Academy of Music, che gli ha riconosciuto il Certificate of Mastery in Composition. Attivo sul piano della vocalità corale e della didattica, ha composto brani e raccolte finalizzati all'apprendimento della prassi corale che sono editi, tra gli altri, dalla Feniarco. Ha diretto svariate realtà corali di diverso genere nel Nord Italia ed in Svizzera, e nel 2009 ha fondato a Novara il coro e l'orchestra da camera “Pietro Generali” di cui tuttora è direttore. Recentemente ha unito alla composizione e all'interpretazione anche la letteratura, riportando vittorie e pubblicazioni nell'ambito di iniziative letterarie italiane ed estere. Le sue opere e le sue ricerche sono edite da case editrici attive in tre continenti.

email: il_vix@hotmail.it