logonpm.jpg

NATI PER LA MUSICA

Laboratori musicali 0-6 anni e Musica in gravidanza

La Scuola di Musica Dedalo propone ai bambini un percorso di crescita, nella fascia d'età zero – sei anni, per favorire lo “star bene” con la musica, familiarizzare con gli elementi base del linguaggio musicale e promuovere positivi momenti di scambio e socializzazione.

Musica in gravidanza

Laboratori ciclici in autunno e primavera, gratuiti, proposti e organizzati dal Comune di Novara, presso lo spazio - gioco il Melograno

Breve percorso musicale rivolto alle mamme ed ai papà in attesa appassionati di musica....o semplicemente curiosi...
L'incontro con la musica, attraverso il calore della voce di mamma e papà, è un dono speciale che i futuri genitori possono fare al loro bambino...già da quando è nella pancia!
Il percorso si snoda tra ascolti musicali, esercizi di rilassamento, respirazione ed esperienze di canto prenatale, così da promuovere il benessere delle gestanti, la condivisione con il papà e migliorare la qualità della vita nei mesi dell’attesa.
Il laboratorio vuole offrire un contributo per valorizzare la comunicazione insita nelle esperienze musicali e sonore.

Informazioni: Centro per le famiglie del Comune di Novara 0321-3703721, mail centro.famiglie@comune.novara.it

FILASTROCCHE da 0 a 12 mesi

Laboratori ciclici in autunno e primavera, gratuiti, proposti e organizzati dal Comune di Novara, presso lo spazio - gioco il Melograno

Filastrocche da imparare, condividere ed inventare per accogliere i neonati, quando il mondo dei suoni e il calore della voce materna sono un canale privilegiato di comunicazione non verbale e di intima relazione tra la mamma e il suo bambino.


Informazioni: Centro per le famiglie del Comune di Novara 0321 3703721, mail centro.famiglie@comune.novara.it

IL MIO PRIMO CONCERTO da 12 a 36 mesi

Cicli di 11 incontri da ottobre a dicembre e da febbraio ad aprile, presso la sede Dedalo in Via Maestra

L'attività, svolta in compagnia di un adulto di riferimento, utilizza il canto, il movimento, gli strumenti musicali (tradizionali e non) per immergersi nel mondo dei suoni e favorire la fase iniziale di scoperta e apprendimento informale della musica attraverso il gioco. Attraverso canti proposti in vari metri e modi si arriverà a condividere un repertorio ricco fatto di canzoni, filastrocche e ninne nanne appositamente ideato per favorire lo sviluppo della vocalità infantile e l'educazione dell'orecchio musicale. Gli ascolti attivi, guidati dal pianoforte o dalla voce consentiranno di vivere il mondo dei suoni attraverso il corpo in movimento, con salti, corse e passeggiate sonore; si utilizzerà sia un movimento libero, a flusso continuo, sia una proposta strutturata in danze e girotondi. Giocando con vari materiali sonori: tamburi, maracas, campanelli, tubi sonori e piastre intonate si faranno le prime scoperte musicali, incoraggiando le condotte sperimentali, di manipolazione ed esplorative. Le famiglie saranno invitate ciclicamente ai "Concerti per i piccoli": momenti d'ascolto degli strumenti tradizionali appositamente strutturati, nelle modalità e nei tempi, per incontrare la curiosità dei bambini e stimolare un approccio attivo all'ascolto musicale. Si intende così offrire un ambiente musicalmente curioso e stimolante che possa rappresentare anche un primo momento di socializzazione tra bambini.

Informazioni: Scuola di musica Dedalo, Via Maestra 9, Novara
segreteria@scuoladimusicadedalo.it tel: 0321 432950

CALENDARIO, ORARI E ISCRIZIONI LABORATORI 0-3 ANNI

IL MIO PRIMO CONCERTO
LABORATORI MUSICALI NATI PER LA MUSICA 2019 - 2020
BAMBINI DA 0 A 3 ANNI

ORARIO

GIOVEDì 16.15 – 17.05 bambini 18 -36 mesi  COMPLETO 

SABATO 9.40 – 10.25 bambini 12 – 24 mesi  COMPLETO 
SABATO 10.30 – 11.15 bambini 24 – 36 mesi  COMPLETO 
SABATO 11.20 – 12.05 bambini 24 – 36 mesi  COMPLETO 


PRIMO CICLO 0-3 ANNI : periodo OTTOBRE- DICEMBRE 2019

SABATO 28 SETTEMBRE ORE 11.00: INCONTRO DI PRESENTAZIONE RIVOLTO AI GENITORI
Occorre segnalare la propria presenza via mail (segreteria@scuoladimusicadedalo.it) . La presenza è fondamentale per la partecipazione al corso. In caso di impossibilità si può concordare un appuntamento in altra giornata.

  • GIOVEDì 3 OTTOBRE primo incontro gruppo 18 – 36 mesi
  • SABATO 5 OTTOBRE primo incontro gruppi sabato

Per prenotare la prima lezione occorre segnalare l'adesione in segreteria compilando l’apposito modulo e prenotando la prima lezione di prova.

Calendario Giovedì: dal 3 ottobre al 5 dicembre tutti i giovedì

Calendario Sabato: dal 5 ottobre al 14 dicembre (ponte: 2 novembre no lezione )

CONCERTO per le famiglie una domenica mattina a dicembre


SECONDO CICLO LABORATORI 0-3 ANNI: periodo FEBBRAIO-APRILE 2020

SABATO 25 gennaio ORE 11.00: INCONTRO DI PRESENTAZIONE RIVOLTO AI GENITORI.
Occorre segnalare la propria presenza via mail (segreteria@scuoladimusicadedalo.it) . La presenza è fondamentale per la partecipazione al corso. In caso di impossibilità si può concordare un appuntamento in altra giornata.

  • GIOVEDì 30 GENNAIO primo incontro gruppo 18 – 36 mesi
  • SABATO 1 FEBBRAIO primo incontro gruppi sabato

Per prenotare la prima lezione occorre segnalare l'adesione in segreteria compilando l’apposito modulo e prenotando la prima lezione di prova.

Calendario Giovedì: dal 30 gennaio al 2 aprile tutti i giovedì.

Calendario Sabato: dal 1 febbraio al 4 aprile tutti i sabati

CONCERTO per le famiglie una domenica mattina ad aprile

SonOro

Laboratorio didattico musicale 3 -5 anni

Sono oro i bambini in musica. Una adeguata, ricca e variata proposta musicale alimenta la curiosità del bambino in quella che è definita l‘età dell‘oro. I bambini sono già pronti ad esprimersi attraverso il linguaggio musicale ed ad assorbirne la sintassi: è già musica!

Il nostri Laboratori musicali propongono GIOCHI MUSICALI, CANTI, DANZE E ATTIVITA' CON LO STRUMENTARIO ORFF in un clima ludico e non competitivo, aperto alla ricerca e alla sperimentazione, in armonia con le modalità di apprendimento dei bambini in questa fascia d'età.

Si intende così sviluppare il senso ritmico e melodico del bambino, la coordinazione motoria, la capacità di ascolto e di discriminazione dei principali parametri sonori.

Musica, creatività e fantasia sono ingredienti fondamentali degli incontri. La musica, accuratamente scelta nel repertorio della moderna didattica musicale, evoca l’immaginario creativo che, inizialmente, guida il movimento fluido dei bambini; nel tempo questo movimento diventerà descrittivo dei parametri musicali in modo naturale, reso consapevole dall’esperienza fatta e quindi non meramente imitativo del modello adulto.

L‘ascolto diventa, così, grazie al movimento, un‘esperienza attiva per il bambino.

La voce verrà utilizzata come strumento comunicativo, in relazione con l‘adulto ed i compagni, partendo da semplici suoni ed onomatopee cantate fino ad acquisire, gradualmente, i canti per il riconoscimento degli intervalli musicali.

Si suoneranno vari strumenti a percussione come tamburi, tamburelli, maracas, legnetti, tic toc, sonagli e molti altri, ideati da C.Orff, adatti all'esplorazione e alla manipolazione da parte dei più piccoli. Successivamente, accanto ai canti, agli ascolti-in-movimento e alle danze, l'esperienza strumentale si arricchirà con la proposta di due strumenti molto amati dai bambini: metallofoni e xilofoni. Questi strumenti a percussione daranno al bambino la possibilità di sperimentare, attraverso una nuova sonorità, il discorso melodico, di giocare con l'altezza dei suoni e le 7 note ed di eseguire già le prime melodie!

  • Suddivisi in PICCOLI GRUPPI di 8-12 bambini, omogenei per età, scopriremo insieme il mondo dei suoni, favorendo anche nei più piccoli l'esperienza della condivisione e della socializzazione!

  • Le PRIME LEZIONI saranno DI PROVA per conoscersi e ambientarsi, in compagnia anche di un genitore o di una figura di riferimento, successivamente si penserà all'iscrizione.

  • Il corsi prevedono un incontro a cadenza settimanale della durata di 45 minuti.

  • L'intero corso si articola in un percorso di 30 INCONTRI che si svolgeranno da ottobre a maggio.

  • E' possibile inserirsi nei gruppi durante tutto l‘anno, previo accordo con l'insegnante, ma seguendo il calendario degli inserimenti, opportunamente pensato per favorire il lavoro del gruppo già avviato ed accogliere i nuovi bambini nel momento didattico più adeguato.

Informazioni: Scuola di musica Dedalo, Via Maestra 9, Novara
segreteria@scuoladimusicadedalo.it tel: 0321 432950

CALENDARIO, ORARI E ISCRIZIONI LABORATORI 3-5 ANNI

SONORO
LABORATORI DIDATTICO MUSICALI - DA 3 A 5 ANNI
CALENDARIO CORSO ANNUALE 2019-2020 DA OTTOBRE A MAGGIO

Frequenza 1 giorno a settimana, 30 incontri della durata di 45 minuti, a scelta tra le seguenti disponibilità:

MARTEDì aula 15
Orario: 17.50 – 18.35
Età: 5 eanni già frequentati lo scorso anno
Insegnante: Cecilia Prina

MERCOLEDì aula 15
Orario: 17.00 – 17.45
Età: 3 e 4 anni
Insegnante: Elena Casagrande

GIOVEDì aula 15
Orario: 17.10 – 17.55  COMPLETO 
Età: 3 4 anni
Insegnante: Francesca Colli

Orario: 18.00 – 18.45
Età: 5 e 4 anni già frequentati lo scorso anno
Insegnante: Francesca Colli

SABATO aula 6
Età: 3 anni con MAMMA O PAPA’
Insegnante: Francesca Alleva e Cecilia Prina
CORSO di 8 incontri il SABATO con mamma e papà da OTTOBRE a DICEMBRE
Orario: 11.30 - 12.15  COMPLETO 
CORSO di 10 incontri il SABATO con mamma e papà da GENNAIO ad APRILE
Orario: 10.10 - 10.55

Tutti i gruppi saranno attivati con un minimo di 5 partecipanti

PRIMA LEZIONE DI PROVA DA PRENOTARE:

  • MARTEDì 1 OTTOBRE
  • MERCOLEDì 2 OTTOBRE
  • GIOVEDì 3 OTTOBRE
  • VENERDì 4 OTTOBRE
  • SABATO 5 OTTOBRE (o SABATO 11 GENNAIO)

E’ possibile inserirsi nei gruppi in qualsiasi momento dell’anno attraverso finestre opportunamente concordate con gli insegnanti nell’ultima settimana di ogni mese:

INSERIMENTO:
TUTTO IL MESE DI OTTOBRE, SETTIMANA DAL 25 AL 30 NOVEMBRE, TUTTO IL MESE DI GENNAIO, SETTIMANA DAL 24 FEBBRAIO AL 29 FEBBRAIO

Le prime lezioni del corso possono essere di prova, devono essere prenotate, occorre formalizzare l'iscrizione al corso entro la fine della seconda lezione. Potranno essere concordate ulteriori lezioni di prova in base alle esigenze specifiche dei bambini, previo accordo con l'insegnante.

Francesca Colli
Francesca Colli
Elena Casagrande
Elena Casagrande
Francesca Alleva
Francesca Alleva
Cecilia Prina
Cecilia Prina