MaP. Move and Play

Orchestra Giovanile Interregionale

Scuola di Musica Dedalo di Novara e Associazione Trillargento di Genova condividono il proprio impegno e la propria missione nel campo delle orchestre infantili e giovanili ispirate al Sistema Venezuelano.

Insieme hanno fondato nel gennaio 2020 l’associazione Musica e Società. Sistema Italiano per una Educazione Musicale Inclusiva.

Pur con le difficoltà della pandemia, i due enti si sono riuniti in una Associazione Temporanea di Scopo per dare vita a un programma di scambi fra le orchestre di Genova e di Novara che avrà conclusione nell’ottobre del 2021.

I ragazzi che partecipano alle diverse città studiano il medesimo programma e, attraverso una serie di reciproche visite, allestiranno un programma da concerto che sarà poi proposto sia a Genova che a Novara. Lo scambio prevede un programma di prove, visite, momenti di approfondimento e, se vi saranno le condizioni, un campus estivo di studio e vacanza.

Il progetto è sostenuto dal Dipartimento delle Politiche per la Famiglia sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel piano nazionale denominato EduCare.

Accedi per entrare nell'area riservata