orchestraDedaliner.jpg

Orchestra giovanile

La Scuola di Musica Dedalo organizza sin dalla sua fondazione attività musicali rivolte ai giovani. In particolare ha sviluppato la cultura della musica di insieme e dell’orchestra ritenendo questa un luogo privilegiato per la crescita non solo musicale ma anche culturale ed interiore dei giovani allievi.

Suonare in orchestra infatti significa lavorare bene individualmente nel rispetto del ruolo assegnato all’interno di un gruppo, nell’obiettivo di un risultato comune in una piena condivisione di intelligenze, sensibilità e talenti. Significa concorrere ad un risultato artistico a cui il solo individuo non può pervenire. Significa sentirsi responsabili e partecipi di una tradizione culturale ed artistica fondamentale.

Da queste convinzioni è nata l’Orchestra Dedalo, un gruppo di circa trentacinque ragazzi tra i quindici e i venti anni allievi della Scuola ai quali recentemente si sono aggiunti  giovani musicisti provenienti da altre realtà musicali.
Il gruppo è preparato da vari docenti della scuola che lavorano prima a sezioni e poi in orchestra sotto la guida di diversi direttori.