Davide Agamennone

Davide Agamennone ha conseguito a pieni voti con lode le lauree magistrali in Violino e Musica d’insieme al Conservatorio Cantelli di Novara con Ivan Rabaglia e Monica Cattarossi.

Ha frequentato l’Accademia di musica di Pinerolo e la Norges Musikkøgskole di Oslo con Dora Schwarzberg, Lucia Hall, Elise Båtnes, Isabelle Van Keulen e Vilde Frang. Insieme a Lucia Avoledo è attualmente iscritto in Duo violino e pianoforte al Master di II livello di Musica da Camera con il Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi presso il Conservatorio Boito di Parma, mentre è docente di violino presso la scuola di musica “Dedalo” di Novara.

Si è esibito in qualità di camerista in occasione di stagioni quali BAclassica Festival, Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, Festival dei due mondi di Spoleto, per la Società del quartetto di Vercelli, al Museo Diocesano e Auditorium San Barnaba a Brescia, alla Willem Hijsteck Concert Hall a Maastricht, la Levinsalen a Oslo,... In svariate occasioni ha avuto modo di esibirsi nel repertorio solistico insieme a Suela Mullaj, Gianni Biocotino, Flavio Alziati, e Roberto Bacchini, ospite presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Teatro Manzoni e la Villa Reale di Monza, il Teatro Coccia di Novara, la chiesa di San Vittore di Brezzo,…

Per la sua versatilità, Davide è stato richiesto come violinista e violista per numerosissime collaborazioni presso il Teatro Coccia di Novara nell’allestimento di opere di svariati compositori contemporanei.

Si è distinto in diversi concorsi nazionali e internazionali solistici e cameristici, vincendo primi premi e primi premi assoluti; ha ottenuto numerosi riconoscimenti dal Conservatorio Cantelli di Novara, dall’Accademia di Musica di Pinerolo, dal Lions Club Cidneo Brescia e dalla Fondazione CRT con la concessione di borse di studio. Nel corso degli anni ha seguito corsi di alto perfezionamento violinistico e cameristico a Leopoli, Catignano, Parma e Casalmaggiore con Dora Schwarzberg, Lucia Hall, Lukas Hagen, Romain Garioud e Giuliano Mazzoccante.