Andrea Albini

Andrea Albini, classe 1997, di Novara, intraprende i primi studi di chitarra classica all'età di sei anni, formandosi con i M° S. Panigati, F. Cerri e M. Grandinetti, frequentando già da piccolo con quest'ultimo i primi anni di studio presso il Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara.

Durante gli studi al Liceo Musicale "Felice Casorati" di Novara, affiancato dai M° L. Ceglia e G. Salvoni, avvia la sua attività concertistica come solista ed in ensemble da camera, vincendo inoltre numerose qualifiche ad importanti concorsi nazionali ed internazionali, tra le quali: Primo Premio Classificato al Concorso "Città di Voghera", Primo Premio Classificato al "International Music Competition - Città di Stresa", Terzo Premio Classificato al "International Percussion Festival" di Torrazza-Coste, Primo Premio Classificato al Concorso "Gianni Rodari" di Arona, Primo Premio Classificato al Concorso Musicale Nazionale "Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano" e altri ancora.

Si è esibito come solista ed in ensemble in importanti sale da concerto e teatri come: Teatro Coccia di Novara, Teatro Civico di Vercelli, Auditorium "Giorgio Gaber" presso il Grattacielo Pirelli a Milano, Teatro "Ariston" di Sanremo, Sale Apollinee dal Teatro "La Fenice" di Venezia, Sala del Palazzo dei Congressi a Stresa, Teatro della Memoria di Milano, Teatro "Il Maggiore" di Verbania, Teatro "Rossetti" di Trieste, Gran Teatro all'Aperto a Torre del Lago in occasione del "Puccini Festival" nell'anno 2021, Teatro "Espace Julien" di Marsiglia e altri ancora.

Nell'anno 2017 riprende gli studi presso il Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara sotto la guida dei M° F. Spruzzola e L. Biscaldi, con il quale si laurea per il Triennio Accademico di Chitarra Classica con il massimo dei voti e la lode. Ha collaborato e collabora attualmente con prestigiose realtà del panorama nazionale, tra le quali: Orchestra Classica di Alessandria, Orchestra Ritmico- Sinfonica Italiana, Cappella Strumentale del Duomo di Novara, Rai Radiotelevisione Italiana.

Si esibisce regolarmente in duo con la violoncellista Elena Lombardo, con la quale propone in concerto una scelta tra le arie e composizioni più note da compositori come E. Elgar, E. Satie, F. Mendelssohn, adattate però per un insolito ma espressivo connubio tra chitarra e violoncello.