Il Sistema Nazionale delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili

La Scuola di Musica Dedalo entra ufficialmente nel Sistema Nazionale delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili.

Il 9 maggio 2012 il Presidente Roberto Grossi ci comunicava che il consiglio di amministrazione del "Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus" deliberava l'ammissione della Scuola di Musica Dedalo al "Sistema" tanto caldeggiato e sostenuto da Claudio Abbado.

Il progetto, disponibile sul sito di Federculture, è ispirato al sistema venezuelano ideato da Abreu quale progetto volto tanto alla promozione culturale e artistica quanto allo sviluppo di un sistema di riscatto sociale dei giovani coinvolti.

La Dedalo avrà così modo di estendere il proprio impegno dedicato all'orchestra quale fulcro della propria attività didattica e avrà modo di proporre a scuole materne ed elementari della città specifici progetti. Il cuore del progetto sta nell'idea che la musica è una straordinaria occasione di crescita anche sociale oltreché culturale, artistica e psicofisica.

In queste immagini, in questi video, documentiamo l'attività che si svolge presso la scuola elementare Rigutini di Novara. Le docenti, Elena Santandrea, Sara Bennici con il supporto di Elisa Francese, gestiscono tutte le settimane, un laboratorio che coinvolge in due momenti diversi due classi (una seconda e una terza). Ai bambini viene affidato uno strumento ad arco (violino, violoncello, viola o contrabbasso) e, con esso, tramite esso, si sviluppano una serie di esercizi musicali fondati sul coordinamento fine ritmico/motorio, sull'intonazione, sull'ascolto e sulla costruzione formale.

Il progetto prevede la partecipazione completamente gratuita dei bambini e viene sviluppato, preferibilmente, in ambiti socio-economici meno favoriti. La Dedalo assume gli oneri economici (personale, acquisto di strumenti, assicurazioni ecc.) attraverso le donazioni del 5 per mille e attraverso partecipazioni a bandi di fondazioni bancarie.

Il laboratorio, per una delle due classi della scuola elementare Rigutini, è in parte finanziato attraverso il progetto "Creativicittà"

Il sistema musicale novarese, in ordine alle orchestre giovanili, prevede la presenza, l'interazione di più gruppi:

  • Scuola Rigutini, due classi, circa 40 bambini
  • Orchestra Dedalo Junor, circa 40 allievi della scuola Dedalo, prevalentemente in età di scuola elementare
  • Orchestra Dedaliner, circa 40 allievi della scuola Dedalo, prevalentemente in età di scuola media inferiore
  • Orchestra Giovanile Dedalo, circa 50 allievi della Scuola Dedalo, con partecipazioni anche esterne, costituito da ragazzi di scuole superiore e università. Sono diretti da Andrea Raffanini

Tutti i gruppi sono coordinati da Elena Santandrea

Alla rete di attività novaresi, incluse nel sistema, si aggiungono le attività della sezione milanese dove è costituito un gruppo di una trentina di allievi della Scuola di Musica Dedalo aperta presso l'Istituto comprensivo "Ilaria Alpi" di via Salerno. Gruppo che ha costituito un gruppo orchestrale stabile che talvolta collabora con i nuclei lombardi presenti a Milano (SONG). Il gruppo musicale milanese è coordinato da Melisa Volpi.

Nel maggio 2014 la Scuola di Musica Dedalo riceve un contributo di euro 3000 a sostegno del progetto dalla Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio. I contributi del 5x1000 saranno destinati al mantenimento e allo sviluppo del progetto.

logoSistema.jpg
alberoManifesto.png

Canzone di Elena

Contatti

Scuola di Musica Dedalo
Via Maestra 9
28100 Novara
Segreteria: dal lunedì al venerdì
orario 9-12.30 e 16.30-18.00
Telefono: 0321 432950
Emailinfo@scuoladimusicadedalo.it

facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter
e segui le nostre attività!


Seguici sul nostro canale YouTube!

Login

Accesso all'area riservata

DedaloSitoVerde


DEDALO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE: Sede legale Via Maestra 9 - 28100 Novara
P.IVA e C.F.: 01742810037 | R.E.A.: 195023 | ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLE COOPERATIVE: A127763
TELEFONO 0321 432950 | www.scuoladimusicadedalo.it - info@scuoladimusicadedalo.it
Copyright © 2015

Search