Il basso elettrico probabilmente non è lo strumento più appariscente in una band ma, sicuramente, ne è la spina dorsale di cui non si può fare a meno. Va ricordato che molti bassisti sono stati anche cantanti e leader di alcuni dei gruppi più importanti della storia del rock: Paul Mc Cartney (The Beatles), Sting (The Police), Roger Waters (Pink Floyd), Jack Bruce (Cream), Geddy Lee (Rush), Les Claypool (Primus) etc. Il ruolo del bassista è fondamentale in qualsiasi stile musicale: Rock, Pop, R’n’B, Funk, Punk e Jazz. Nella sua evoluzione, oltre al ruolo di accompagnatore, il basso è diventato anche uno strumento solista, capace di impressionanti virtuosismi.

Nella didattica moderna, sino ai sei anni si consigliano attività educative musicali aperte al canto, al movimento e al gioco sonoro. La Dedalo propone, dai tre ai sei anni, il corso SonOro.

Come per altri strumenti, consigliamo di iniziare lo studio del basso elettrico non prima dei sei anni. Per gli allievi più piccoli è consigliato iniziare con strumenti di misura ridotta che sono disponibili sul mercato.

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire le basi tecniche e teoriche all’allievo (principiante) sufficienti per poter suonare in gruppo. La musica d’insieme, indipendentemente dagli obiettivi dello studente, ha un’importanza fondamentale sia a livello musicale che sociale. Dedalo offre anche la possibilità di partecipare al corso di musica d’insieme DedaloBands.

I prezzi degli strumenti elettrici negli ultimi anni si sono abbassati notevolmente e lo standard di qualità della fascia medio-bassa è piuttosto buono. Si può acquistare un discreto strumento da studio con poco più di € 100.

Come in tutte le attività sportive, culturali, ricreative, la musica richiede tempo, dedizione e continuità. Il primo obiettivo da raggiungere è una pur minima pratica quotidiana. Anche poco, inizialmente, ma tutti i giorni.

Insegnanti

Marcello Testa
Image

Contatti

Scuola di musica Dedalo
Via Maestra 9
28100 Novara

Orari di segreteria:
da lunedì a venerdì
9.00-12.00 e 15.45-18.45
sabato 9.00-12.00
Telefono: 0321 432950
segreteria@scuoladimusicadedalo.it

Image
Image
Image
Image
Accesso all'area riservata