FAQ

Domande frequenti

DOVE SI TROVA LA SCUOLA?
La scuola si trova in Via Maestra 9, quartiere di Sant’Andrea, 28100 Novara.

QUANDO È APERTA LA SEGRETERIA?
L’ufficio di amministrazione e segreteria è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00; il sabato dalle 9,00 alle 12,00.

QUANTE LEZIONI SI FANNO IN UN ANNO?
L’anno scolastico della Scuola di Musica Dedalo è strutturato su 30 lezioni con cadenza settimanale da ottobre a giugno.

LE LEZIONI SONO INDIVIDUALI O DI GRUPPO?
Le lezioni di strumento sono individuali. La nostra Scuola propone anche corsi collettivi di orchestra d’archi e fiati, laboratori jazz, coro di voci bianche e coro polifonico, bands e laboratori collettivi didattico-musicali per la fascia 0-6 anni.

QUAL È LA DURATA DELLA LEZIONE?
La Scuola di Musica Dedalo offre lezioni da 30, 40, 50 o 60 minuti. La durata viene concordata con il docente.

GLI ADULTI POSSONO INIZIARE UN PERCORSO DI STRUMENTO DA ZERO?
Certo! Anche gli adulti possono iniziare a suonare uno strumento partendo da zero; presso la nostra Scuola troveranno docenti pronti ad accogliere le loro esigenze e a creare un percorso adatto ad allievi di qualsiasi età. La flessibilità messa in campo dal docente è massima ed è ispirata all’obiettivo di ottenere il massimo possibile nei minimi tempi possibili nel pieno rispetto delle motivazioni e capacità individuali.

ESISTE SOLO LA SEZIONE CLASSICA?
No! La Scuola di Musica Dedalo non offre solo corsi di musica classica: è strutturata infatti in tre sezioni: classica, moderna e jazz.

IL GENITORE PRESENZIA ALLA LEZIONE?
No, a causa di ragioni di tipo educativo, come in generale in qualsiasi ambiente scolastico, non è ammessa la presenza del genitore durante le lezioni o durante le prove, salvo casi particolari che dovranno essere motivati opportunamente. In certe occasioni, per specifiche strategie didattiche, al genitore può essere richiesto di assistere alla lezione con un ruolo determinato e attivo.

È POSSIBILE EFFETTUARE DELLE LEZIONI DI PROVA?
Sì, offriamo due lezioni di prova gratuite. Nel caso in cui l’allievo decida di iscriversi, le lezioni di prova saranno conteggiate nelle 30 lezioni annuali; l’allievo sarà tenuto al versamento della quota di iscrizione entro la prima delle lezioni confermate.

È POSSIBILE RATEIZZARE IL PAGAMENTO?
Certo, è possibile programmare le scadenze delle quote di partecipazione su tre e otto rate. Nel caso di frequenza a più corsi o più familiari, sono possibili forme di rateizzazione diversa da concordare con la segreteria. La scelta operata fra modalità di pagamento “a saldo” dell’intero corso o rateizzata non influisce sull’obbligo di versare l’intera quota annuale sottoscritta in fase di iscrizione. Ovvero, all’atto di iscrizione l’allievo si impegna per l’intero anno scolastico.

SONO ATTIVE DELLE MASTER CLASS?
Sì, essendo la pratica musicale un’attività di educazione permanente, i musicisti hanno necessità di un confronto formativo continuo. Per questo la Scuola di Musica Dedalo organizza iniziative di formazione superiore. In particolare sono presenti presso la nostra scuola i corsi di perfezionamento di flauto traverso a cura di Maurizio Valentini, di violoncello e musica da camera a cura di Stefano Cerrato, di pianoforte e di musica da camera con pianoforte a cura di Irene Veneziano e il corso superiore di formazione jazzistica a cura di Ramberto Ciammarughi.

CI SONO CORSI PER BAMBINI SOTTO I SEI ANNI?
Sì, la Scuola propone ai bambini un percorso di crescita, nella fascia d’età zero-sei anni, per favorire lo “star bene” con la musica, per familiarizzare con gli elementi base del linguaggio musicale e per promuovere positivi momenti di scambio e socializzazione. I laboratori didattico-musicali sono articolati secondo diverse fasce d’età per accompagnare al meglio la crescita dei bambini.

VANNO SOSTENUTI DEGLI ESAMI A FINE ANNO?
No, i nostri corsi sono liberi. Dedalo però ritiene interessante proporre agli allievi più motivati la certificazione ABRSM. Si tratta di un sistema semplicissimo: quando l’allievo ritiene di essere pronto ad eseguire certi brani predefiniti per ciascuno degli otto livelli previsti, si sottopone a una breve audizione che certifica il livello raggiunto con un certo punteggio. Tale audizione si svolge in due sessioni annuali ed è realizzata da un musicista esperto titolato in qualità di certificatore dalla Royal School of Music. In questo modo l’allievo è indotto a prepararsi secondo un percorso progressivo, compiuto e completo; l’obiettivo dell’esame è uno stimolo per obbedire a tempi e standard di preparazione. La certificazione inoltre è riconosciuta a livello internazionale da più di 70 paesi al mondo e, qualsiasi sia il livello raggiunto, resterà come un dato certificato del curriculum formativo sia che l’allievo sia bambino, ragazzo o adulto.

 CI SONO ANCHE CORSI DI MUSICOTERAPIA?
Sì, la Scuola di Musica Dedalo ha un’equipe di musicoterapia composta da musicoterapeuti, danzaterapeuti, pedagogisti e psicologi. I progetti di Musicoterapia Integrativa, si propongono di utilizzare elementi propri delle Artiterapie in abbinamento a principi psicopedagogici classici.
Image

Contatti

Scuola di musica Dedalo
Via Maestra 9
28100 Novara

Orari di segreteria:
da lunedì a venerdì 9.00-12.00
sabato 9.00-12.00
Telefono: 0321 432950
segreteria@scuoladimusicadedalo.it

Image
Image
Image
Image
Accesso all'area riservata