Core & Nu metal
Area integrativa “Core & Nu metal”
Core&Nu metal è un nuovo modulo che ti aiuterà nella esecuzione e composizione di riff in pieno stile metal-core e di ritmiche granitiche e groovy come quelle nu-metal.
Scoveremo i segreti delle band più famose di questi generi, sviluppando una solida base culturale da integrare nelle proprie canzoni o nella propria cover band.
Inoltre, un incontro sarà dedicato alla storia del genere e ad una guida all’ascolto degli album piu’ significativi.
E’ infatti molto importante per un musicista moderno, sapere come questi generi e le loro band storiche abbiano contribuito all’evoluzione musicale della musica heavy.
Modalità, durata e costi:
Core&Nu metal è costituito da un solo modulo della durata di 20 ore.
Si svolgeranno 10 incontri della durata di 120 minuti l'uno e la cadenza degli stessi sarà ogni 15 giorni.
Gli incontri si svolgeranno il Lunedì alle 15:30, a partire dal mese di Febbraio.
Verranno condivise partiture e basi, utilizzando il software GuitarPro e Google drive, quindi si consiglia di avere un account Google attivo.
Gli allievi Dedalo hanno inoltre la possibilità di accedere ad uno sconto del 50% sul prezzo online di GuitarPro.
Requisiti:
E’ richiesta un’esperienza di almeno 3 anni sullo strumento o l’approvazione dell’insegnante Dedalo di cui si è eventualmente allievi.
Consigliabile avere una buona preparazione sulle scale maggiori e minori e le loro armonizzazioni.
Potrebbe essere richiesto un incontro preventivo dall’insegnante del corso, per accertare i requisiti minimi.
E’ richiesta una chitarra da poter tenere in accordatura “drop B” (6B-5F#-4B-3E-2G#-1C#) per tutta la durata del modulo.
La utilizzeremo in alternanza alla accordatura “C# standard”, per semplificare l'apprendimento delle canzoni.
Se hai dubbi sulla scalatura delle corde o sul setup della chitarra, contatta il docente del corso.
Consigliabile, ma non obbligatorio, avere a disposizione una chitarra a 7 corde.
In caso di necessità la scuola ha a disposizione uno strumento da noleggiare per tutta la durata del corso:
Ltd 6 corde eclipse EC-50 24 tasti con pickups Gibson 57 classic e Seymour Duncan Jazz, colore nero, pronta in B drop, costo 60€ (vedi immagine).
Gruppi affrontati:
- Bullet for my Valentine
- August burns red
- As I lay dying
- Killswitch engage
- Bloodsimple
- Unearth
- 36 Crazyfists
- Slipknot
- Disturbed
- Korn
- Mudvayne
- Limp bizkit
- Linkin park
- System of a down
Docente: Alberto Rudoni
e-mail: albertorudoni@gmail.com