AbrsmLogo.jpg
logolcm.jpg

Certificazioni internazionali

ABRMS (Associated Board of the Royal School of Music)
LCM (London College of Music)

L’idea di una certificazione per la lingua inglese o per l’uso del computer è oramai assimilata dalle famiglie che frequentano la scuola pubblica o privata. La certificazione musicale ABRSM o LCM è qualcosa di molto simile.

Per quanto riguarda la musica, sino a qualche tempo fa, i musicisti provenienti dalle scuole private, dalle lezioni private o dalle scuole civiche potevano presentarsi quali “privatisti” nei conservatori per sostenere degli esami che, dai primi livelli ai più alti, consentivano persino di diplomarsi senza essere mai stati iscritti in un conservatorio.
Oggi il sistema dei conservatori è cambiato e quegli esami, seppure ancora possibili sotto forma di certificazioni di livello rilasciate dai conservatori, hanno perso completamente il significato che avevano prima. Sono esami informali che preludono ad una eventuale futura frequenza al conservatorio/università dopo il conseguimento della maturità.

In tale situazione la Scuola di Musica Dedalo ritiene interessante proporre agli allievi più motivati la certificazione della Royal School of Music (ABRSM) o del London College of Music (per la sezione moderna, vai al sito di LCM). Si tratta di un sistema semplicissimo: quando l’allievo è pronto ad eseguire certi brani predefiniti per ciascuno dei livelli previsti e ha maturato le capacità di lettura musicale, di teoria e di aural test richieste, può sottoporsi ad una breve audizione che certificherà il livello raggiunto con un certo punteggio. Tale audizione avviene in due sessioni annuali ed è realizzata da un docente esperto proveniente dalla Gran Bretagna e titolato in qualità di certificatore dalla Royal School of Music o del London College.

Sono due le motivazioni che rendono interessante l’accesso alle certificazioni:

• l’allievo è indotto a prepararsi secondo un percorso progressivo, compiuto e completo e l’obiettivo dell’esame funzionerà da stimolo per obbedire a tempi e standard di preparazione
  • la certificazione è riconosciuta a livello internazionale da più di 70 paesi al mondo e, qualsiasi sia il livello raggiunto, resterà come un dato certificato del curriculum formativo: che l’allievo sia bambino, ragazzo o adulto.

Orari corsi 2022-2023

docente Stefano Vicelli

Questi corsi permettono di migliorare le capacità di lettura ritmica e melodica e di imparare solide basi di teoria, indispensabili per ogni musicista.
I corsi sono anche finalizzati alla preparazione degli Aural Test e degli esami di Teoria ABRSM e LCM. I contenuti del percorso prevedono, fra l'altro, l'acquisizione del lessico musicale in lingua inglese.

ORARIO LEZIONI

MERCOLEDI

• 15:30-16:30 teoria Grades 3/5 (fino ai 14 anni)
    a seguire dalle 16:30 Grades 6/8