E’ tra gli strumenti simbolo della musica moderna: ha attraversato e accompagnato tutti i generi musicali popolari dagli inizi del ventesimo secolo ad oggi.

E’ anche lo strumento simbolo della musica di insieme, in formazioni enormemente differenti per genere e per dimensioni: dal gruppo pop alla rock band, dal trio jazz alla big band, dalla musica d’autore a quella cantautoriale, hard rock, soul, funk, rhythm and blues, latin…i linguaggi differenti sono pressoché infiniti, su un unico strumento!

L’età minima suggerita per l’approccio allo strumento è di 7-8 anni, in corrispondenza del secondo anno di scuola elementare. In alcuni casi, su valutazione del docente, è possibile iniziare anche in prima elementare. Nella didattica moderna sino ai 6 anni si consigliano attività educative musicali aperte al canto, al movimento e al gioco. La Dedalo propone, dai 3 ai 6 anni, il corso SonOro.

L’età massima, semplicemente, non esiste.

Data la tipologia di strumento, più adatto ad unirsi ad altri strumenti che a restare solo, si consiglia vivamente, appena possibile, la partecipazione ad attività di musica d’insieme come l’orchestra, i duetti con il pianoforte e le dedalobands. Inoltre per gli interessati al jazz la Dedalo offre corsi di musica d’insieme per per Big Band e Combo Jazz (piccoli gruppi).

L’acquisto della batteria non è necessario da subito. Per i primi tempi è possibile lavorare a casa con un investimento minimo: bastano un pad (tamburello) di gomma per l’allenamento, un paio di bacchette e un leggio. Il metronomo ormai è facilmente scaricabile gratis su qualsiasi telefono. Poi, come per tutti gli altri strumenti, è necessario procedere all’acquisto dello strumento completo.

Una bella batteria "entry level”, di marca, completa di meccaniche e piatti (sulla quale si può tranquillamente studiare per tanti anni) costa tra i 375 e i 600 euro, ma si possono trovare anche molte buone occasioni nell’usato.

Un buon punto di partenza può essere quello di cercare di esercitarsi anche poco ma tutti i giorni. Nella pratica degli strumenti musicali l’esercizio giornaliero è fondamentale.
Per i bambini un’attenzione particolare va posta nella collocazione in casa dello strumento, che deve incoraggiarne l’utilizzo.

I principianti inizieranno con semplici ritmi di accompagnamento pop/rock (da suonarsi anche su basi registrate), impareranno un’impostazione corretta e una postura rilassata sullo strumento, suoneranno le prime semplici letture ritmiche sul rullante e i primi rudimenti a velocità moderate.

Da lì in poi, come si dice, “the sky is the limit”! Si procede attraverso i generi musicali più svariati, anche secondo le possibilità e i gusti personali che l’allievo o l’allieva maturano, sempre con un occhio di riguardo per la musica di insieme, cercando quando è possibile di organizzare gruppi con altri allievi.
L’obiettivo è di migliorare, attraverso studi mirati, la conoscenza dei diversi stili batteristici, la tecnica delle mani, la coordinazione degli arti, l’orecchio, la lettura, il gusto e la sensibilità musicale.

Insegnanti

Image

Contatti

Scuola di musica Dedalo
Via Maestra 9
28100 Novara

Orari di segreteria:
da lunedì a venerdì:
9.00-12.00 e 15.00-18.00
sabato: 9.00-12.00
Telefono: 0321 432950
segreteria@scuoladimusicadedalo.it

Image
Image
Image
Image
Accesso all'area riservata