Il violoncello è il fratello grande degli strumenti ad arco, nessun brano musicale sarebbe bello senza il violoncello.
I suoi suoni gravi e le vibrazioni, assomigliano ad una voce umana, calda e avvolgente.
Molti bambini lo apprezzano, perchè si suona seduti, lo strumento tramite un puntale appoggia a terra, la posizione del braccio sinistro e quello del braccio destro che impugna l'archetto , lo racchiudono come in un grande abbraccio.
Il violoncello crea l'armonia e si lega in rapporto stretto a tutti gli altri strumenti dell'orchestra. Ma non solo, è fondamentale anche in gruppi più piccoli, trii, quartetti.
Moltissimi compositori, come Beethoven , hanno scritto per questo strumento dei veri capolavori in duo con il pianoforte.
Ma la bellezza sublime del violoncello risuona, però, anche da solo grazie alle pagine scritte da J. S. Bach.

Lo strumento è disponibile in taglie ridotte (tre quarti, un mezzo, un quarto e un ottavo) e ciò rende possibile un approccio addirittura dai 3 anni.

Nella didattica moderna, sino ai sei anni si consigliano attività educative musicali aperte al canto, al movimento e al gioco sonoro. La Dedalo propone, dai tre ai sei anni, il corso SonOro. Per la nostra esperienza, consigliamo di iniziare lo studio del violoncello non prima dei sei anni.

Dopo pochi mesi dall’inizio del corso, l’allievo di violoncello può subito suonare in orchestra: un modo infallibile per creare motivazione, passione e interesse per la musica. Stare in orchestra è una palestra educativa formidabile: ciascuno in un ruolo nel rispetto di una disciplina di gruppo e con la finalità di un gioco collettivo. L’attività orchestrale è una attività intrinsecamente inclusiva.

La Dedalo propone tre orchestre d’archi per ciascuna fascia d’età: Junior (per bambine e bambini di scuola primaria), Dedaliner (età di scuola media) e Orchestra Giovanile (dalle superiori in su).

Il violoncello è uno strumento che può costare migliaia di euro. Per questa ragione la scuola propone un servizio di noleggio a costi contenuti soprattutto per le misure dei bambini. Riservando la scelta e acquisto anche con costi moderati nello strumento a dimensioni intere.

Come in tutte le attività sportive, culturali, ricreative, la musica richiede tempo, dedizione e continuità. Il primo obiettivo da raggiungere è una pur minima pratica quotidiana.

Anche poco, inizialmente, ma tutti i giorni. Questo è il gran segreto! Poi, una volta innestata la pratica quotidiana, poco alla volta si costruisce un metodo di lavoro nel tempo.

Insegnanti

Image

Contatti

Scuola di musica Dedalo
Via Maestra 9
28100 Novara

Orari di segreteria:
da lunedì a venerdì:
9.00-12.00 e 15.00-18.00
sabato: 9.00-12.00
Telefono: 0321 432950
segreteria@scuoladimusicadedalo.it

Image
Image
Image
Image
Accesso all'area riservata