Corsi di jazz

La sezione jazz della Scuola di Musica Dedalo prevede attività rivolte a ragazzi e adulti che intendono acquisire un buon livello di competenza musicale in tre specifici ambiti:

  • tecnico-strumentale nell'esecuzione e nell'improvvisazione
  • teoria musicale, analisi delle forme e degli stili
  • suonare in gruppo

CORSI ATTIVI

  • Strumento principale o canto, lezioni individuali di 30, 40 o 50 minuti
  • Teoria, armonia e lettura musicale
  • Laboratorio Jazz in Big Band con Wally Allifranchini, n. 15 incontri quindicinali all'anno di 2 ore al mercoledì sera h 20.30
  • Combo Jazz, 15 incontri quindicinali all'anno in piccolo gruppo con Claudio 'Wally' Allifranchini di 3 ore ciascuno al sabato pomeriggio h 15
    questi corsi si terranno seguendo un calendario che prevede una settimana il Laboratorio Jazz in Big Band e una settimana il Combo Jazz
  • Corso Superiore di Formazione Jazzistica tenuto da Ramberto Ciammarughi in collaborazione con la Società Filarmonica di Villadossola (VB)
  • Pianoforte complementare

CALENDARIO DEI CORSI
L'impegno complessivo, nell'anno scolastico, è di due impegni settimanali. Uno legato alla lezione individuale di strumento, nell'orario che lo studente concorda con l'insegnante, l'altro legato alla lezioni collettive.

SELEZIONE DI INGRESSO
Per la frequenza al corso è richiesta una discreta padronanza sul proprio strumento la quale verrà valutata in un libero e informale incontro individuale con il docente di riferimento. Nel caso in cui tale padronanza non fosse ritenuta ancora idonea, viene consigliato all'allievo la frequenza al solo di corso di strumento.

ESAME FINALE
Gli allievi interessati a conseguire un attestato di merito utile a definire i fondamenti di un curriculum artistico potranno, volontariamente, sottoporsi ad un esame sostenuto dinanzi a commissione di esperti di chiara fama nominati per l'occasione.

DOCENTI DEL CORSO
Vittoria OlivaLia Invernizzi - canto
Claudio Guida - sassofono
Mario Zara - pianoforte
Alessandro Borgini - chitarra
Marcello Testa - basso elettrico e contrabbasso
Nicola StranieriNicola Tentorio - batteria
Claudio 'Wally' Allifranchini - Laboratorio Jazz in Big Band e Combo Jazz per piccoli gruppi
Ramberto Ciammarughi - corso superiore di formazione jazzistica

Image
Image