Il clarinetto è uno strumento a fiato della famiglia dei legni. E' infatti di legno nero, l'ebano, ed è caratterizzato da un bellissimo suono caldo e vellutato.
Si soffia dentro ad un becco sul quale è montata un'ancia semplice che produce la vibrazione sonora.
Il suo antenato è un piccolo piffero che si chiamava chalumeau. Il clarinetto vero e proprio si sviluppa poi nella seconda metà del 1700 grazie soprattutto al genio di W.A. Mozart che scrive numerose composizioni per questo strumento che amava particolarmente.

E' uno strumento eclettico; infatti il suo repertorio spazia dalla musica classica fino alla musica jazz e pop.
Nel jazz è usato moltissimo anche all'interno delle big band e musicisti famosi come Benny Goodman e Eddie Daniels lo hanno reso celebre.

A partire dagli 8/9 si possono cominciare a muovere i primi passi con il clarinetto.
Si possono utilizzare per i primi anni degli strumenti propedeutici più leggeri e di varie taglie.

Non c'è un'età massima per cominciare a suonare il clarinetto, infatti diversi adulti si sono approcciati con soddisfazione a questo strumento.

Insieme è sicuramente più divertente suonare! Quindi, sin dall'inizio, gli studenti vengono coinvolti in piccoli gruppi per formare duetti, trii o quartetti con i compagni di corso e l'insegnante.

Uno degli obiettivi principali del corso è quello di fornire delle basi tecniche e teoriche per poter suonare in un gruppo.

Dopo circa un anno di studio si è pronti per suonare insieme in orchestra fiati. Alla Dedalo infatti, da qualche anno, abbiamo la Dedalo Wind's, la nostra energica orchestra di fiati e percussioni che, con un repertorio che spazia dal classico al moderno e al pop, è in grado di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico.

Un clarinetto professionale può arrivare a costare anche 5000 euro ma per fortuna uno strumento da studio entry level ha un prezzo più abbordabile: costa circa 250/300 euro.

Come in tutte le attività culturali, sportive, la musica richiede tempo e costanza.
Senza dubbio più tempo si passa in compagnia dello strumento, maggiori saranno i progressi e la soddisfazione.
Uno studio quotidiano di almeno 15 minuti è raccomandato per gli studenti principianti.

Insegnanti

Image

Contatti

Scuola di musica Dedalo
Via Maestra 9
28100 Novara

Orari di segreteria:
da lunedì a venerdì:
9.00-12.00 e 15.00-18.00
sabato: 9.00-12.00
Telefono: 0321 432950
segreteria@scuoladimusicadedalo.it

Image
Image
Image
Image
Accesso all'area riservata