Image

Marco Sorge

Si è diplomato alla Civica Scuola di Musica di Milano con il Prof. Maurizio Longoni e ha successivamente conseguito il diploma statale presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo.

Ha conseguito il Master in Performance e in pedagogia sotto la guida di François Benda al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano e la Laurea di secondo livello cum Laude all'I.S.S.M. di Novara.

Ha perfezionato lo studio del Clarinetto principalmente con Fabrizio Meloni, seguendo inoltre i consigli di L. Picatto, Enrico M. Baroni, C. Palermo, C. Chiodi Latini, C. Neidich, R. Stoltzman e di J.M. Volta, D. Baroni, S. Cardo, D. Lattuada e S. Berti per il clarinetto basso.

Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali sia come camerista che come solista, dalla stagione 2016 (in seguito ad audizione) è Primo clarinetto dell'Orchestra UniMi di Milano ed ha collaborato come Clarinetto e Clarinetto basso con l' Orchestra e Filarmonica del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra da camera di Mantova, l’Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro San Carlo e l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI sotto la direzione di D. Baremboim, D. Gatti, D. Harding, D. Kawka, L. Koenigs, B. McFerrin, W. Marshall, G. Noseda, F. Petracchi, P. Rophé, N. Stutzman, T. Zanghiev e J. Valchua.

Sviluppando una particolare attenzione per il repertorio moderno e contemporaneo ha collaborato come Clarinetto-Clarinetto Basso con il “Divertimento Ensemble”, "Ensemble Risognanze”, "MDI Ensemble", "Ensemble '900" con i quali ha partecipato al “Festival MilanoMusica”, “Festival MiTo”, “Ravello Festival”, “Tiroler Festpiele Erl” e Festival della Biennale di Venezia; realizzando cd su opere di autori come S. Sciarrino, F. Donatoni e N. Castiglioni editi per Col Legno e Stradivarius, sotto la direzione di S. Gorli, G. Bernasconi, T. Ceccherini e M. Parolini.

Nei suoi percorsi musicali, oltre alla musica contemporanea e classica, si possono notare alcune escursioni nell'ambito Pop e Jazz accompagnando cantautori come Mika, Elio di "Elio e le storie tese" e Paola Folli.

Ha frequentato l’“Accademia d’Arti e Mestieri del Teatro alla Scala” e l’”International Ensemble Modern Academy” a Schwaz (Austria) esibendosi ai festival “Klangspuren” e “Transart”.

E' stato scelto come clarinettista dell’”Ensemble Boswil” per effettuare una tournée in Svizzera, suonando in qualità di solista “Kya” di G. Scelsi per Clarinetto solo e sette strumenti, sotto la direzione del M° Jürg Wyttenbach e Beat Furrer.

Ha effettuato registrazioni radiofoniche per Radio Popolare di Milano, Radio RAI (Radio 3 suite) e Radio Svizzera Italiana. E' Docente di Clarinetto presso I.C. "Contessa Tornielli Bellini" di Novara e della Scuola di Musica Dedalo di Novara.

m.sorge@scuoladimusicadedalo.it

Marco Sorge
Claudio Guida

Image

Contatti

Scuola di musica Dedalo
Via Maestra 9
28100 Novara

Orari di segreteria:
da lunedì a venerdì:
9.00-12.00 e 15.00-18.00
sabato: 9.00-12.00
Telefono: 0321 432950
segreteria@scuoladimusicadedalo.it

Image
Image
Image
Image
Accesso all'area riservata