Elena Casagrande

FORMAZIONE MUSICALE

• Diploma con il massimo dei voti in flauto traverso con il M. Raffaele Trevisani, presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano.
  • Diploma con il massimo dei voti presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Strumentale, con il M. Peter Lukas Graf.

Corsi di perfezionamento

• Con il M. Peter Lukas Graf (durata 3 anni)
  • Con il M. Glauco Cambursano (durata 3 anni)
  • Con il M. Davide Formisano (durata 1 anno)

Master Class

Partecipante alle master class dei seguenti maestri:

• James Galway
  • Jean Claude Gerar
  • Maurice Larrieu

FORMAZIONE TEATRALE

• Corso di formazione teatrale presso la scuola “Centro Teatro Attivo” CTA di Milano
  • Corso di formazione teatrale presso la scuola “Quelli di Grock” di Milano
  • Corso di formazione teatrale presso“Teatro blu”, compagnia teatrale “Macro Maudit”
  • Corso di formazione teatrale alla scuola europea di teatro e scrittura COMUNA BAIRES

ESPERIENZE LAVORATIVE MUSICALI

collaborazioni con:

• Orchestra del Teatro Stabile di Como
  • Orchestra “Alessandria Classica” di Alessandria
  • “Trio Classico” di Milano
  • Ensamble Musicale “Percorsi del sentire” di Milano

Come primo flauto:

• Orchestra “Ester Hazy”
  • Orchestra “CIMA”, Centro Italiano di Musica Antica
  • Orchestra “Isabella Leonarda” di Novara
  • Gruppo musicale “Florecer”

Insegnante di flauto traverso e flauto dolce presso la scuola di musica “Dedalo” di Novara.

Insegnante di propedeutica ed educazione musicale per la scuola di musica Dedalo di Novara

Collabora con “quartetto classico” di Cremona; “arca” gruppo musicale di Milano;

ESPERIENZE LAVORATIVE TEATRALI

Spettacoli realizzati:

• per la compagnia teatrale “Il pandemonium” di Bergamo, sezione teatro ragazzi, spettacolo teatrale: “L’usignolo”
  • per la compagnia teatrale “Il pandemonium” di Bergamo, sezione teatro ragazzi, spettacolo teatrale: “Le fiabe di Bambilla”
  • per la compagnia teatrale-musicale “Florecer”, spettacolo teatrale “L’amore in atti”
  • per la compagnia teatrale “Macro Maudit” di Milano, sezione teatro ragazzi, spettacolo teatrale: “Ovo”
  • per la compagnia teatrale “Macro Maudit” di Milano, spettacolo teatrale “Mi ami?” e “Addio cara vado a Vercelli!” “ ombre e nebbia”

Ha collaborato alla creazione dello spettacolo teatrale “Fucik memorie di un vecchio maiale” Per la compagnia teatrale COMUNA BAIRES

Lavora allo spettacolo di ricerca teatrale “aspettando Margot” della compagnia teatrale COMUNA BAIRES

ANIMAZIONI TEATRALI

• per la coop. “Ideando” di Novara, animazione teatrale e musicale “Regalo di compleanno”
  • per la coop. “Ideando” di Novara, animazione teatrale e musicale “Le stelle nascoste”
  • per la coop. “Ideando” di Novara, animazione teatrale e musicale “Pulcinella il viaggio nel mediterraneo” sull’opera illustrata di Emanuele Luzzati.
  • per la coop “ideando” di Novara , animazione teatrale avventure di carta
  • per la coop “ideando” di Novara , animazione teatrale “le fate gemelle tortelle”

LABORATORI TEATRALI

Insegnante di laboratorio teatrale per bambini e adolescenti:

• per la Coop “Ideando” di Novara, presso la scuola media,elementare e materna di Bellinzago
  • per la compagnia teatrale “Macro Maudit” di Milano, presso il Teatro Blu di Milano
  • per la compagnia teatrale “Macro Maudit” di Milano, presso la scuola per l’infanzia Marcelline

Progetti realizzati di animazione teatrale musicale per la coop “Ideando” di Novara:

• progetto “Tam tam”, teatro arte musica (elementari, medie), durata 3 anni
  • progetto “Un momento per te” (materne), durata 1 anno
  • progettazione e partecipazione ai centri estivi, scuole di Novara, durata 4 anni