Tommaso Caccia

Tommaso Caccia, classe 1988, è un chitarrista di origini novaresi.
Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di quindici anni forte della sua grande passione per la musica rock di artisti come Led Zeppelin, Deep Purple, AC/DC, Pink Floyd, Hendrix, Clapton e tanti altri.
Prende per la prima volta lezioni di strumento dal M° Andrea Trecate e poi presso la scuola di musica Dedalo.

Nel 2008 si iscrive al CPM di Milano per poter prendere lezioni di chitarra (prevalentemente in stile blues, country e rock) dal maestro Claudio Bazzari (Mina, Renato Zero, Celentano e tanti altri).
Al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, dove viene ammesso nel 2017, ha la fortuna di essere allievo prima del M° Rocco Ziffarelli (chitarrista dell’orchestra ennio Morricone), poi di Giorgio Secco (Giorgia, Eros Ramazzotti) e dopo ancora di Simone Gianlorenzi.

Al Conservatorio Verdi ha inoltre modo di formarsi in attività specifiche come Musica per immagini e Musica d’insieme sotto la guida di validi docenti come Flavio Ibba, Simone Bertolotti e Lorenzo Poli.
Parallelamente alle attività formative Tommaso ha sempre avuto dei progetti musicali.

Fin dagli esordi come chitarrista (addirittura pochi mesi dopo aver preso la prima lezione di chitarra) comincia a suonare con altri amici in sala prove per poi arrivare ad oggi in cui si trova a far parte di otto progetti musicali tra Novara e Milano.

Questo ha radicato in lui la consapevolezza di quanto sia fondamentale per un musicista moderno la dimensione della musica datta insieme agli altri vista come momento aggregativo e, soprattutto, formativo.
Attualmente tra i progetti attivi vanno annoverati i Pigreco, progetto funk-rock con il quale ha calcato palchi come Novara Jazz Festival, Pistoia Blues, Rutenfest (Germania) e Meraviglia Festival.
Nel 2019 fa parte dei The Rovers con i quali nel 2022 registra un album di brani originali hard rock.
Segue inoltre in qualità di chitarrista non autore progetti musicali di cantanti quali Laura Salvi e Mattia Lappano.
Nel 2018 entra a far parte come chitarra solista del progetto Orfeo 2.0 una rivisitazione in chiave rock dell’Orfeo di Monteverdi sotto la direzione del M° Massimiliano Toni con ilo quale ha la possibilità di esibirsi a Leverkusen, al Festival della Musica di Dusseldorf e al Festival della Musica antica di Innsbruck.

Attualmente lavora come insegnante di chitarra moderna presso la Scuola Di Musica Dedalo.