Francesca Alleva

Conseguito il Diploma di oboe con il M° Daniele Scanziani nel 2002 presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara (9.50/10), ottiene il Diploma di perfezionamento triennale con lode presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del Prof. Hans Elhorst.
Preziosi sono stati gli incontri musicali con Rossana Calvi e Massimiliano Salmi.
Si è perfezionata inoltre con Francesco Di Rosa, Marie-Luise Modersohn, Stefan Schilli.

A Settembre 2012, su invito, partecipa al 10th Sony Oboe Competition of Japan 2012 a Karuizawa (Giappone).
Nel giugno 2012 consegue l'idoneità come oboe di fila all'audizione presso il Teatro alla Scala di Milano; nel Dicembre 2011 e nel 2014 l'idoneità all'audizione per oboe (primo e secondo) presso l'Orchestra Haydn di Bolzano e nel Settembre 2011 l'idoneità come corno inglese con l'obbligo della fila presso l'Orchestra Sinfonica di Milano "laVerdi".
Nell'Ottobre dello stesso anno ottiene l'idoneità come secondo oboe e seguenti con l'obbligo del corno inglese e come secondo oboe e seguenti presso l'orchestra dell' Accademia S. Cecilia di Roma.

Collabora con "I Pomeriggi Musicali", l'Orchestra Haydn, il Maggio Musicale Fiorentino, il Gran Teatro La Fenice.
Dal 2008 al 2010 ha collaborato in maniera continuativa come primo, secondo oboe e corno inglese con l'Orchestra Sinfonica di Milano "laVerdi".
Dal 2005 al 2008 è stata membro effettivo dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, nata per volontà del M° Riccardo Muti, ricoprendo il ruolo di primo oboe e corno inglese.
Ha partecipato a progetti di musica contemporanea suonando con SIMC ensemble, l'"Ensemble '900" all'interno della stagione "Novecento e presente" che si tiene presso la Radio Svizzera Italiana, diretta dal M° Giorgio Bernasconi e dal M° Arturo Tamayo e con il "Mdi Ensemble Milano" nella registrazione di due cd: il primo edito da æon contenente opere di Stefano Gervasoni, il secondo edito da Ricordi contenente opere di Emanuele Casale.