Orchestra di chitarre

L'orchestra di chitarre Dedalo (OCD) unisce gli studenti di chitarra classica, acustica ed elettrica. Questo affascinante ensemble si colloca all’interno dell'offerta didattica della scuola di musica Dedalo, offrendo agli studenti di chitarra un'opportunità unica di esplorare le molteplici sfaccettature del loro strumento e di ampliare il loro orizzonte musicale.

La chitarra è stata protagonista di molte forme musicali nel corso della storia: dalla musica barocca alla musica rock il repertorio è vasto e vario.
L'orchestra di chitarre, in particolare, rappresenta un modo innovativo per creare un suono potente ed emozionante. Con l'uso combinato di chitarre classiche, acustiche ed elettriche, l'orchestra apre le porte ad un'ampia varietà di repertori che spaziano dalla musica classica al pop.

La chitarra è tradizionalmente conosciuta come uno strumento solista.
Si pensi a come la chitarra classica, in virtù della sua natura polifonica, si presti a tenere dei concerti da sola oppure alla chitarra rock che nell’immaginario collettivo trova la sua sublimazione nel virtuosismo dell’assolo.
Nell'OCD la chitarra trova una dimensione più "sociale". Gli studenti imparano a suonare insieme agli altri, creando un suono collettivo unico che va oltre l'esecuzione individuale. Questo approccio collettivo alla musica permette loro di esplorare e sperimentare nuove sfumature sonore, imparando ad adattarsi e armonizzarsi con gli altri strumenti.

Attraverso la pratica nell'orchestra di chitarre, gli allievi apprendono importanti concetti come il rispetto dei ruoli, l'ascolto attivo e la responsabilità. Ogni musicista ha un ruolo specifico all'interno dell'orchestra e impara a eseguire la sua parte nel modo migliore possibile per contribuire all'armonia complessiva del gruppo. L'ascolto degli altri musicisti diventa un pilastro fondamentale per arrivare all’obiettivo comune di fare musica insieme.

L'orchestra di chitarre Dedalo offre inoltre ai musicisti l’opportunità di esibirsi in concerti e spettacoli sia all'interno della scuola che in altre sedi. Queste performance, oltre a migliorare le capacità tecniche e interpretative dei musicisti, aumentano la fiducia in sé stessi e donano loro una preziosa gratificazione artistica.

Il percorso orchestrale di chitarra (come tutte le orchestre della scuola di musica Dedalo) si pone come punto di arrivo e prosecuzione dei corsi individuali di strumento.
L'orchestra di chitarre diventa così un ambiente formativo unico, in cui la passione per la musica si combina con l'apprendimento di valori fondamentali per il successo e il benessere personale.

Organizzazione del corso

ORCHESTRA JUNIOR
Allievi dai 6 ai 12 anni
30 incontri da 1h