Francesca Colli

• DIPLOMA IN PIANOFORTE
  • LAUREA IN PSICOLOGIA CLINICA
  • SPECIALIZZAZIONI NELLE METODOLOGIE DELLA MODERNA DIDATTICA MUSICALE

Ha conseguito la MATURITA' SCIENTIFICA nel 1993 e successivamente, nel 1998, il DIPLOMA IN PIANOFORTE con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Cantelli di Novara, sotto la guida della prof.ssa Giovanna Buratti.
Ha continuato la formazione pianistica seguendo il corso di Perfezionamento per Duo Pianistico tenuto dalla pianista Katia Labèque presso l'Accademia Chigiana di Siena; le lezioni di “Meccanica fisiologica della tecnica pianistica” tenute dal M° Tiziano Poli presso l'Accademia Internazionale di Padova e i corsi di tecnica pianistica Scaramuzza tenuti dal M° Guido Scano. E' stata premiata come solista al Concorso Internazionale “Paul Harris” di Verbania e ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali.

Oltre all'ambito pianistico ha approfondito gli studi nel campo della MODERNA DIDATTICA MUSICALE frequentando tra il 1998 e il 2021 numerosi corsi e stages sulle principali metodologie didattiche inerenti sia l'insegnamento dello strumento sia l'educazione musicale di base tra cui:

• corso sulla Music Learning Theory di E.Gordon per l'apprendimento della musica da 0 a 6 anni (1° livello presso Aigam, Milano e 2° livello presso Audiation Institute, Milano)
  • stages sulla metodologia Musica in Culla con P. Anselmi (MILLEUNANOTA, Zanica)
  • corsi sul Metodo Dalcroze (CIRM, Trieste; Conservatorio di Verona)
  • seminari sulla Metodologia Willems (CRDM, Ispra)
  • corsi di formazione Orff– Schulwerk (SIMEOS, Verona)
  • corsi di aggiornamento Siem (Novara; Lerici)
  • corso sulla Didattica Pianistica con L.Palmieri (Grosseto)

Si è LAUREATA IN PSICOLOGIA, indirizzo clinico, presso l'Università degli studi di Torino nell'a.s. 2010-2011 con una tesi di ricerca che coniuga l'ambito musicale e quello psicologico dal titolo:
“ Un'espressione della prima relazione madre – bambino attraverso l'elemento sonoro/musicale: la ninna nanna.”
Per la realizzazione della relativa ricerca ha collaborato negli anni 2007/2008 con i corsi
pre-parto organizzati sia dall'ASL sia dall'Ospedale Maggiore di Novara proponendo alle gestanti percorsi di ascolto musicale e canto prenatale accompagnati dalla somministrazione di un apposito questionario creato per la suddetta ricerca.

Queste esperienze l'hanno portata ad avvicinarsi all'ambito musicoterapeutico in cui si è formata frequentando il Corso Triennale di MUSICOTERAPIA presso l' ANFASS – APIM di Rivarolo Canavese diretto dal Dott. Gerardo Manarolo. Durante gli anni del tirocinio ha collaborato con:

• la Dott.ssa Elena Annichini, per la realizzazione di progetti specifici su “Musicoterapia e Disgrafia” presso varie scuole del novarese e per laboratori di “Musicoterapia di gruppo” con ragazzi e adulti ospiti dei servizi di Psichiatria del territorio ( negli anni dal 2004 al 2007)
  • il Dott. Battuello presso la Scuola Media di Favria per progetti di “Sostegno e Musicoterapia” in adolescenza (a.s. 2004-2005)
  • Cooperativa “il Frutteto” di Novara per la realizzazione di laboratori sonoro – musicali per gli ospiti delle comunità psichiatriche

Dal 2006 al 2010 ha frequentato i LABORATORI TEATRALI di formazione e aggiornamento, organizzati dall'Associazione Ninive di Novara, diretta dal regista Bruno Macaro.

ATTIVITA' LAVORATIVE

Da numerosi anni si dedica all' INSEGNAMENTO, in particolare collabora, dal 1999 a oggi, con la Scuola di Musica Dedalo di Novara come insegnante di PIANOFORTE (corsi di strumento per bambini e adulti) e CONDUTTRICE DI LABORATORI MUSICALI 0- 6 anni.

Per conto della stessa scuola è la referente, dall’a.s. 2000/2001 ad oggi, del progetto “MUSICA IN CLASSE” , ideato per la realizzazione di corsi di educazione musicale di base sia nelle scuole dell'infanzia sia nelle primarie. Questa attività nel corso degli anni, dal 2000 a oggi, l'ha portata a collaborare in qualità di ESPERTO ESTERNO con numerose scuole del territorio, sia per l'infanzia sia nelle primarie per la realizzazione di progetti musicali (Scuola dell'infanzia Lazzarino, infanzia Bottacchi, infanzia Opera Pia Negroni, infanzia Galvani, infanzia S.Andrea, infanzia Pernate, infanzia di Cerano, infanzia di Monticello, infanzia di Lumellogno, infanzia di Granozzo, infanzia di Caltignaga, infanzia di San Pietro Mosezzo, infanzia Suore Orsoline di Galliate, primaria De Amicis, primaria Don Milani, primaria Bottacchi, primaria Bollini, primaria Buscaglia, primaria Giovanni XXIII, primaria Galvani, primaria Fratelli Di Dio, primaria di Vespolate).

Dall’anno 2007 la proposta si è allargata anche ai nidi del territorio con il progetto “MUSICA AL NIDO”, che propone laboratori sonoro-musicali dedicati alla fascia d'età 0-3 anni (Nido musicale Scacciapensieri di Trecate, Nido opera Pia Negroni, Nido Il grillo parlante, Nidi comunali novaresi).

Dal 2008 a oggi collabora con il Comune di Novara (Area Servizi sociali ed educativi) nell' ambito del progetto “ Genitori insieme - iniziative per i nuovi genitori” conducendo laboratori musicali rivolti ai neo genitori e ai neonati sia nel pre che nel post partum presso il Centro per le famiglie Il Melograno .

Da marzo 2015 ad oggi è referente provinciale del progetto nazionale “NATI PER LA MUSICA”, per la diffusione delle buone pratiche musicali da 0 a 6 anni. Collabora con le biblioteche del terrirorio per la realizzazione di laboratori 0 – 6 anni, inseriti nella programmazione di NATI PER LEGGERE in collaborazione con nati per le musica.

Attiva anche nell'ambito della FORMAZIONE musicale ha condotto, per conto di Dedalo, gruppi di lavoro, formazione e supervisione presso nidi comunali di Novara (2020 -21 ; durata 91 ore) , Bellinzago (2017 - 2019), Trecate (2017 - 2021), Arona (2021)