Laura Enna

Ha iniziato gli studi presso il Conservatorio Santa Cecilia, sotto la guida del M.Spiga conseguendo l' esame di 8° anno di violino con votazione 8/10, successivamente ha studiato la viola sempre con lo stesso insegnante, diplomandosi nel 1992 presso il Conservatorio “A.Casella” de L'Aquila riportando la votazione di 9/10.
Si e' successivamente perfezionata sotto la guida del M° Reiner Smith ed il M° Anton Flint.

Ha svolto intensa attivita' in formazioni cameristiche fra le quali “La rinascenza” con cui ha vinto il 1° premio al torneo Internazionale di Musica di L.Fait nel 1993.
Nel 1993 vinta l'audizione,e' entrata stabilmente fino al 1999 a far parte dell'Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano,rivestendo anche il ruolo di concertino delle viole.
Dal 1998 ha partecipato alla realizzazione dell' opera “Cosi' Fan Tutte” diW.A.Mozart per la regia del M° Strehler,eseguita sia in Italia che all'estero.

Ha suonato sotto la guida dei maggiori direttori internazionali quali: V.Delman, C.M.Giulini, G.Pretre, C.M.Giulini, C.Abbado, G.Gavazzeni, R.Muti, R.Chailly, A.Ceccato, R.Barshai,
R.De Burgos, Y.Sado.

Ha collaborato con numerose orchestre:
”Accademia della Scala”, “Fondazione Teatro Lirico di Cagliari”, ”I virtuosi di Roma”, ”I pomeriggi musicali”,“ I Virtuosi di S.Cecilia”, Orchestra di Novara “C.Coccia”, “Orchestra del teatro Regio di Parma”, ”Orchestra da camera”, “Goffredo Petrassi”, Orchestra da camera “Milano Classica”, “Orchestra Regionale di Roma e del Lazio”, Orchestra stabile di Bergamo”G.Donizetti”, “Filarmonici Aquilani”, “Nuova Amadeus”, “Opera da Camera di Roma”, ”Camerata Ducale” di Parma, ”Orchestra Filarmonica” di Verona, ”Orchestra Filarmonica” di Padova, ”Orchestra Filarmonica Italiana”, ”Parma Opera Ensemble”,Orchestra Sinfonica“Philarmonia Mittel Europa”.

Numerose sono state sia le incisioni di CD musicali sia le registrazioni radiotelevisive.

Esperienze didattiche

• associazione “Pentagramma” di Rignano Flaminio (RM)1989-1990 insegnamento del violino
  • “Laboratorio musicale” di Locate Triulzi dal 1996 al 1998 e dal 2003-2004 insegnamento del violino
  • “Al rifugio” nel 2003-2004 insegnamento del violino
  • “La nuova Musica” dal 2003 al 2005
  • “Congregazione delle suore sella carita' dell'Immacolata Concezione dette d'Ivrea” nel 2005 insegnamento di cultura musicale presso le scuole madie,per un mese.
  • Associazione culturale Progetto Mikrokosmos” dal 2003 a tutt'oggi si occupa di:
    insegnamento del violino,viola,musica d'insieme,laboratori di avviamento allo studio degli archi e preparatrice degli archi delle orchestre della scuola, favole musicate specifiche per bambini dai 3 anni ai 12 circa.
  • L'Altramusica soc.coop. cofondatrice, Vicepresidente e responsabile contabilita' dal 2008 e' fino al 2015, occupandosi dell'insegnamento a tutte le eta' del violino,viola,musica d'insieme,laboratori di teoria, coordinatrice degli archi delle orchestre della scuola, trascrittrice e arrangiatrice ad hoc di musica per neo strumentisti.
  • “Allegro Moderato” dal maggio del 2015 entra con pienissimo entusiasmo a far parte dell'orchestra e successivamente anche nella didattica della musica da camera e delle lezioni individuali per disabili.

Ha ampia esperienza nella preparazione agli esami ABRSM di violino ed alle ammissioni al conservatorio (pre accademici ed accademici).

email: enna.laura@gmail.com