Nicola Stranieri

328 9670039

Nicola Stranieri ha iniziato gli studi a Novara con Angelo Visconti, studiando in seguito con Enrico Lucchini e Tullio De Piscopo. Prosegue poi da autodidatta, facendo tesoro da un lato dall'assiduo ascolto dei dischi e dall'altro della frequentazione dei tanti musicisti con i quali ha avuto il piacere di suonare. Ha partecipato a diversi seminari tenuti da importanti musicisti come Enrico Rava e da grandi batteristi come Peter Erskine, John Riley, Steve Smith, Dave Garibaldi, Tommy Campbell e Terry Bozzio.

La sua naturale versatilità lo rende apprezzato in diversi contesti musicali: dal jazz tradizionale agli stili più moderni e sperimentali.

Prima di dedicarsi quasi interamente al jazz suona in diverse cover band pop/rock.

Svolge un’intensa attività suonando in importanti jazz clubs e partecipando a diverse rassegne e festival in varie città italiane e straniere.

Ha inciso in questi anni 65 CD con varie formazioni di cui 5 come co-leader.

Concerti in Francia, Svizzera, Albania, Marocco, Kenya, Malta, Croazia.

Annovera prestigiose collaborazioni in concerto ed in sala di registrazione con numerosi musicisti jazz di fama internazionale.

Tra le collaborazioni attuali in ambiti non jazzistici si segnala quella con la cantautrice pop Susanna Parigi.

Attività didattica

E' stato insegnante di batteria al “Civico Istituto Musicale Brera” di Novara e alla scuola di musica "A. Toscanini" di Verbania. Ha collaborato all'insegnamento presso il "Centro Teatro Attivo" di Milano nel corso di batteria tenuto da Tullio De Piscopo. Dal 1996 svolge attività didattica presso la "Scuola di Musica Dedalo" di Novara dove coordina la sezione di musica jazz.
  • Ha preso parte, con il quartetto di Max De Aloe, alla incisione del cd didattico allegato al 'Method for Chromatic Harmonica' di Max De Aloe pubblicato dalla prestigiosa casa editrice 'Sher Music Co' (USA)

“… è un batterista d'esperienza, poliedrico, capace di spaziare in diversi ambiti jazz, dal tradizionale al mainstream, al free, al camerale. E' dotato di un suono leggero, delicato, lirico e al tempo stesso deciso e percussivo…”
Flavio Caprera - DIZIONARIO DEL JAZZ ITALIANO - Universale Economica Feltrinelli, 2014

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.nicolastranieri.it