Nicola Tentorio

Nato a Potsdam (NY) nel 1979, inizia lo studio dello strumento nel 1986 con Nicola Stranieri.

FORMAZIONE

Ha conseguito il diploma di primo livello in Batteria Jazz presso il Conservatorio di Como e il diploma di biennio superiore in Jazz presso il Conservatorio di Torino (con il massimo dei voti), dove ha studiato con Enzo Zirilli, Furio Di Castri, Emanuele Cisi, Dado Moroni e Giampaolo Casati.
Ha approfondito i percorsi di formazione studiando a Siena con Jeff Ballard, Henry Cole, Fabrizio Sferra ed Ettore Fioravanti e privatamente con Tony Arco. Ha inoltre partecipato a numerosi corsi e seminari di strumento (tra i quali Gregory Hutchinson, John Riley, Carl Allen, Massimo Manzi, Roberto Gatto, Steve Smith) e di improvvisazione jazz (Enrico Intra, Dave Liebman, Ramberto Ciammarughi e altri).

ATTIVITA' MUSICALE

Ha iniziato l'attività live nei primi anni 90, esibendosi con numerose formazioni tra Novara e la provincia. Con lo spostamento a Milano dovuto agli studi universitari suona nel milanese, incidendo nel 2001 un EP con la band rock-funk Frimo.
Inizia poi con i Minivip ad esibirsi a livello nazionale, registrando l’album "Clinica Park", uscito nel 2009 con ottime recensioni sulle testate specializzate (Il Mucchio, Rockerilla etc) e suonando numerosi concerti tra Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Sardegna e Abruzzo.
Tra il 2006 e il 2008 ha suonato a Torino con il cantante degli Statuto in una band di dieci elementi, Oskar & Gli Intoccabili, dedita a sonorità giamaicane.
La sua attività di batterista freelance lo ha portato negli anni a suonare in numerosissime situazioni di diversa natura e genere, esibendosi in più occasioni in Francia, Germania, Svizzera e nel 2019 in Giappone per un tour di sette concerti.
Attualmente suona in varie formazioni orientate al jazz, dal quartetto hammond Ok Bellezza (con i quali ha inciso l’album “The Goods” e suonato in vari jazz festival) ad altre realtà che spaziano dal mainstream all’hard bop allo swing più tradizionale.

ATTIVITA' DIDATTICA

Dal 2006 ad oggi è docente di batteria e musica d'insieme presso la Scuola di Musica Dedalo.
Ha tenuto negli ultimi anni un corso di Storia della Popular Music all'ITC Fauser (2011-2012), al liceo scientifico Carlo Alberto (2013-2014) e al liceo scientifico Antonelli (2015-2017) di Novara.

DISCOGRAFIA

AA.VV. "Let's Boogaloo Vol. 3" (CD/LP/Digital)
MINIVIP "Clinica Park" (CD/Digital)
TONY FACE BIG ROLL BAND "Old Soul Rebel" (CD/Digital)