Image

Andrea Raffanini

Ha diretto nel repertorio operistico, sinfonico e da camera numerose orchestre, tra cui la Cleveland Citymusic Orchestra (USA), la Kyoto International Music Students Festival Orchestra (Giappone), l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Cantelli, il Divertimento Ensemble, l’Orchestra Sinfonica di Oradea (Romania), l’Orchestra Sinfonica di Satumare (Romania), in numerosi teatri e sale da concerto (Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Teatro Dal Verme di Milano, Teatro di Stato di Oradea, Dinu Lipatti Concert Hall di Satumare, Alti Hall di Kyoto), in opere di un periodo storico compreso tra il tardo barocco e il contemporaneo, collaborando, sia in ambito sinfonico che operistico, con solisti di fama internazionale, come Enrico Dindo, Mikhail Lidsky, Luca Schieppati, Regina Chernychko, Olha Zhuravel, Daria Masiero, Manuela Custer.

- Attualmente è uno dei direttori principali dell’Orchestra Sinfonica “Città di Magenta”, ruolo ricoperto dal 2003, orchestra professionale che ha sede presso il Teatro Lirico di Magenta (MI), di cui è uno dei coordinatori della programmazione musicale, e che dal 2000 è regolarmente impegnata in stagioni sinfoniche; dal 2008, inoltre, è anche direttore dell’Ensemble Giovanile Totem, compagine formata da giovani selezionati che studiano in diversi conservatori e che ha sede anch’essa al Teatro Lirico di Magenta, e dal 2010 direttore dell’Orchestra Giovanile Dedalo di Novara, la quale da quest’anno è inserita nel Sistema Nazionale di Orchestre e Cori Giovanili in Italia, il progetto ispirato al sistema venezuelano di Abreu. 

- Ha inciso per la Stradivarius la Serenata per nove strumenti di Giovanni Salviucci nella collana di cd-rom “Musiche del Novecento italiano” (2008) e le musiche in prima esecuzione assoluta per la pubblicazione di “Architetture sonore”, libro con cd edito da Libreria Clup di Milano. 

- Nel 2008 ha ottenuto il 3° premio al Concorso Internazionale per Direttori d’Opera “Luigi Mancinelli” di Orvieto e il Premio IBM come miglior direttore nel corso e masterclass internazionale tenuto dal M° L. Shambadal, direttore dei Berliner Symphoniker, a Sangemini (Terni), nel 2003 il 1° premio nel concerto finale della Dirigentklasse durante i Wiener Musikseminar e il 3° premio nel 2001.

- Ha cominciato gli studi in direzione d’orchestra seguendo dal 1993 al 1997 il ciclo di corsi tenuti dal M° E. Acél a Szeged (Ungheria) con l’Orchestra Sinfonica della medesima città, dove ha diretto anche i primi concerti; ha poi proseguito frequentando dal 2001 al 2003 i Wiener Musikseminar presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst a Vienna e i corsi dedicati alla musica contemporanea tenuti dal M° S. Gorli a Milano e Monza. In seguito ha conseguito il Diploma in Composizione (2004) e i Diplomi di Triennio (2004) e di Biennio (2007) in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Si è inoltre perfezionato seguendo come allievo effettivo i corsi all’Accademia Chigiana di Siena. 

- Già attivo in ambito concertistico negli anni di studio in Conservatorio, è stato chiamato spesso a collaborare in modo continuativo con i docenti di Esercitazioni orchestrali e ha svolto un’intensa attività come direttore nella progettazione e nella realizzazione di laboratori nei corsi di Musica da Camera (per la musica contemporanea) e di Canto (per laboratori di opera lirica).

- Come direttore di coro, dal 1991 al 2002 è stato fondatore e direttore del coro polifonico Vocal Ensemble XXI (repertorio a cappella compreso tra XV secolo e XX secolo) con cui ha svolto un’intensa attività concertistica (tra cui la registrazione di parte della colonna sonora originale per lo spettacolo "Gioco al massacro" della compagnia teatrale "CittàMurata" di Como nel 1996), ottenendo diversi riconoscimenti (Fascia d'argento al Concorso di Polifonia Sacra - 1997 “F. Gaffurio” di Quartiano (LO), 2° posto nella Rassegna Corale della Provincia di Milano - 1999). Si è inoltre perfezionato seguendo i corsi tenuti dal M° Roberto Gabbiani presso la Scuola di Sesto Fiorentino. Dal 2000 al 2002 è stato anche direttore del Coro Polifonico “Händel” di Milano e dal 2003 al 2008 direttore del Coro Civico “Città di Magenta” con il quale, oltre a numerosi concerti, ha svolto anche una continua attività di preparazione per le collaborazioni tra il coro e l’Orchestra della città nel repertorio lirico. 

- Laureatosi con il massimo dei voti e la lode in Lettere Moderne (1999) con una tesi in Storia della musica sotto la guida del prof. F. Degrada presso l’Università Statale di Milano, ha approfondito il dibattito critico sorto intorno alla produzione di Vincenzo Bellini per i teatri milanesi (“Le prime rappresentazione del Pirata (1827) e della Straniera (1829) di Bellini a Milano: il dibattito critico”), vincendo una borsa di studio della Camera di Commercio di Milano (2001) come una delle migliori tesi dell’anno riguardanti la realtà milanese.

- Da diversi anni si occupa anche della divulgazione della Storia della musica sia attraverso incontri di approfondimento monografici (tra cui “Ossessioni epistolari dei geni musicali” - 2004, “Tema e variazioni: quando la musica diventa viaggio” – 2005, “Verdi: la voce di un popolo” – 2009, “Il sentimento nazionale nella musica europea dell’Ottocento” – 2011, “Aspetti musicali della Commedia dantesca” - 2012) e cicli di conferenze di argomento storico-musicale per enti pubblici (tra i quali “Mozart: ritratto di un genio”, 4 incontri - 2006, ”La musica nella storia”, 8 incontri - 2008, “Storia dell’opera”, 6 incontri - 2009), sia attraverso cicli di lezioni di Introduzione alla Storia della musica nelle scuole superiori.

- Dal 1996 è fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Ensemble XXI, che si occupa della diffusione e dell’approfondimento delle arti e della musica in particolare, organizzando concerti e manifestazioni con particolare attenzione all’aspetto storico nella scelta dei programmi.

Marco Sorge
Claudio Guida

Image

Contatti

Scuola di musica Dedalo
Via Maestra 9
28100 Novara

Orari di segreteria:
da lunedì a venerdì:
9.00-12.00 e 15.00-18.00
sabato: 9.00-12.00
Telefono: 0321 432950
segreteria@scuoladimusicadedalo.it

Image
Image
Image
Image
Accesso all'area riservata