Elena Santandrea

Nata Milano nel 1964, inizia lo studio del Violino al Civico Liceo Musicale di Varese proseguendo poi gli studi alla Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del M° Bruno Salvi. Nel 1983 consegue la maturità scientifica e nel 1987 si diploma in Violino presso il Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze.

Dal 1989 al 1993 ha seguito il Corso di Alto Perfezionamento Violinistico tenuto dalla Prof.ssa Maja Jokanovich presso l'Accademia Internazionale di Musica di Novara. Ha inoltre frequentato i Corsi Internazionali Estivi di Formazione Orchestrale "Fedele Fenaroli" di Lanciano, il Corso di Quartetto d'Archi tenuto dal Giovane Quartetto Italiano a Fivizzano, il Corso di Quartetto e Musica da Camera tenuto dal Quartetto Accademica a Premeno, la Masterclass tenuta dal M° Franco Gulli presso l'Accademia Internazionale di Musica di Novara, il Corso di Prassi Esecutive Settecentesche tenuto dalla prof.ssa Emilia Fadini presso l'Accademia Internazionale di Musica di Novara, il seminario "Il violino nella Musica Contemporanea" tenuto dal M° Enzo Porta presso l'Accademia Internazionale di Musica di Novara. Ha svolto intensa attività concertistica in varie formazioni cameristiche in particolare con il "Quartetto von Gluck" e in duo con la pianista Giulia Ciaccia.

Ha collaborato con numerose orchestre tra cui l'Orchestra Angelicum di Milano, l'Ensemble Giovanile Ambrosiano, l'Orchestra "Città di Varese", l'Orchestra Accademica con la quale si è esibita anche in qualità di solista, l'Orchestra Ars Cantus di cui è stata primo violino solista per diversi anni, l'Orchestra Femminile Europea, l'Orchestra O.F.I. di Piacenza. Ha collaborato inoltre con un gruppo di musica medievale in qualità di viellista con il quale ha anche inciso il Cd Stella Splendens della Rusty Records.

Alla attività concertistica ha da sempre affiancato l'attività didattica collaborando con diverse Scuole di Musica: la Civica Scuola di Musica di Besozzo, il Centro Musicale Diapason di Saronno, la Scuola Europea di Varese, il Civico Istituto Musicale Brera di Novara. Ha frequentato diversi corsi di aggiornamento sulla didattica violinistica organizzati dalla Società Italiana di Educazione Musicale e un corso sulla metodologia Suzuky tenuto dal Suzuky Talent Center di Torino.

E' fondatrice della Dedalo, nonché responsabile delle orchestre giovanili della Scuola.

e-mail: e.santandrea@scuoladimusicadedalo.it