SI POSSONO FARE LEZIONI DI PROVA?

Per tutti i corsi sono previste due lezioni libere di prova, che saranno conteggiate in quelle previste per l'anno scolastico solo in caso di iscrizione al corso.

COME SONO ORGANIZZATE LE LEZIONI?

DURATA DELLA LEZIONE
Nei corsi collettivi la durata è prestabilita, a secondo delle attività.
Nei corsi individuali di strumento, la durata della lezione è da stabilirsi con l'insegnante ed è proposta secondo tre moduli:

30 minuti. Si tratta di una lezione breve e particolarmente funzionale agli allievi in fase "esplorativa", è anche commisurata a tempi di concentrazione sostenibili da bambini piccoli e a obiettivi didattici ancora iniziali. Dopo il primo anno di studio si consiglia di passare al modulo successivo. 

40 minuti. Si tratta della lezione standard funzionale ad allievi già avviati, a ragazzi e adulti o a bambini che abbiano già fatto esperienza di studio musicale. 

50 minuti. Si tratta della lezione funzionale a quegli allievi che hanno un buon carico di lavoro e studio e che necessitano di una verifica su diversi esercizi e brani.

Le durate della lezione vanno comunque considerate quali durate medie. Oscillazioni di durata in più o in meno sono frequenti e necessarie al lavoro didattico.

CADENZA DELLE LEZIONI

La cadenza settimanale della lezione è assai importante per la continuità dello studio e dell'esercizio. Solo per allievi adulti e già autosufficienti nell'organizzazione del lavoro e dello studio è possibile calendarizzare lezioni quindicinali.

NUMERO DI LEZIONI ANNUE
Per i corsi individuali che iniziano ad ottobre, la durata complessiva varia tra le 24 e le 30 settimane, e costituisce una singola unità di ciclo di studio. Ovvero durate inferiori non consentono di realizzare una compiuta esperienza di studio musicale. E' possibile invece, durante il periodo estivo, programmare lezioni aggiuntive.

ETA' DI ACCESSO AI CORSI

L'esperienza maturata dalla Scuola di Musica Dedalo è quella di sconsigliare, in linea di massima, un approccio allo strumento prima dei 6 anni. Per l'età prescolare, dai 3 a i 6 anni, la scuola propone infatti specifici corsi di propedeutica musicale.

Adulti. Non esiste un limite di età per l'avvio di uno studio musicale. Spesso adulti interessati e stimolati alla musica, che hanno magari avuto qualche esperienza durante l'infanzia, si sentono inadeguati e restii ad avviare un'esperienza di studio musicale. Negli anni, la Scuola di Musica Dedalo ha avuto centinaia di allievi adulti i quali ben presto hanno compreso che è possibile trovare un equilibrio tra gli impegni di lavoro e di famiglia ed un interesse che oltre che essere culturale e artistico e anche socializzante e divertente.

LE ATTIVITA' INTEGRATE
Il corso di strumento è parte integrante di un contesto educativo scolastico integrato. Infatti, oltre alla lezione, l'allievo partecipa ad una serie di iniziative che alimentano e coltivano il confronto con altri allievi. Oltre allo specifico corso di strumento può avvalersi di attività complementari che vanno dal corso di lettura musicale al laboratorio di musica di insieme, dalla partecipazione ad un concerto alla vacanza musicale ecc. L'allievo entra cioè a far parte di un contesto variamente articolato. In tal senso è certamente sbagliato pensare al corso come ad una semplice sequenza di lezioni private.