Gianluca Belloli

• Diploma in Didattica della musica e dello strumento
• Diploma pedagogico Willems

ATTIVITA’ LAVORATIVE

Collabora con la Scuola di Musica Dedalo di Novara dall’anno 2000 come Insegnante di Pianoforte ( corsi di strumento per bambini, ragazzi e adulti) e in qualità di Esperto esterno nei Progetti “Musica in Classe” che da numerosi anni la Scuola Dedalo organizza nelle Scuole Primarie del territorio.
E’ attualmente Docente di ruolo presso la Scuola Secondaria Duca D’Aosta di Novara in Educazione Musicale e Pianoforte.

Ha iniziato lo studio del Pianoforte in giovanissima età partecipando e ottenendo importanti riconoscimenti in Concorsi Pianistici nazionali ed internazionali.
Ha proseguito i suoi studi presso il Conservatorio Cantelli di Novara diplomandosi con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Vincenzo Cerutti.
Negli anni successivi si è perfezionato sia come solista che in Duo Pianistico seguendo i corsi presso l’Accademia Internazionale di Padova con i pianisti Riccardo Zadra, Federica Righini, Tiziano Poli, a Grosseto con il M° Fausto Zadra e presso l’Accademia Chigiana di Siena con la pianista Katia Labeque.
Dopo aver conseguito il Diploma in Didattica della Musica e dello Strumento presso il C.E.M.B. di Milano ha frequentato il corso triennale sulla metodologia Willems con i docenti Franca Bertoli e Ugo Cividino completando il percorso di studio nel 2005 con il Diploma Pedagogico Willems rilasciato dall’Associazione Internazionale di Lione.
Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione in Educazione Musicale (Diploma Accademico di 2° livello) per l’insegnamento nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado.
Parallelamente agli studi pianistici, ha seguito con particolare interesse tutto il filone della didattica musicale per la fascia d’età 6-10 anni, partecipando attivamente ai corsi sui metodi Orff e Dalcroze a Verona e Vicenza e ai corsi sulla direzione e la gestione di cori scolastici e giovanili con Roberta Paraninfo presso l’Opera Munifica di Torino.