Alessandro Borgini

Alessandro Borgini ha iniziato lo studio della chitarra a 12 anni con il Maestro Massimo Mizia.

Nel 2013 si è diplomato presso i Civici Corsi di Jazz di Milano dove ha studiato fra gli altri con Franco Cerri, Gabriele Comeglio, Marco Vaggi.

Sempre nel 2013 inizia l'impegno didattico presso la scuola di musica Dedalo dove segue, oltre al corso di chitarra jazz e blues, il corso suonoJazz, l'orchestra di chitarre ed il Laboratorio di armonia ed ear training.
Nell'estate 2018 ha partecipato ai seminari estivi dell'associazione Siena Jazz durante i quali ha studiato con Giovanni Falzone, Matt Pennman, Stefano Battaglia, Shane Endsley, Gilad Hekselman, Roberto Cecchetto, Nir Felder e Lage Lund.

Come chitarrista è attualmente membro della Faraggiana Big Band diretta da Claudio Wally Allifranchini, del quartetto soul-jazz OkBellezza e del duo con Giorgia Sallustio.

Ha partecipato a diversi concorsi musicali per jazz band ed è stato finalista a Lucca Jazz 2012 e La Spezia Jazz 2013. Ha avuto l'occasione di suonare in festival jazz quali il Ritmo delle Città, il JazzMI, il Gray Cat Jazz Festival di Follonica, il Mutamenti di Carrara ed il Novara Jazz ed in locali quali il Blue Note, il Teatro degli Arcimboldi, il Piccolo Teatro Strehler, il Teatro Manzoni, il Conservatorio Verdi a Milano ed il Teatro Coccia a Novara.

Nel corso degli anni ha collaborato con molti musicisti jazz e pop italiani e stranieri fra cui Franco Cerri, Wally Allifranchini, Mario Zara, Danilo Moccia, Michael Rosen, Sabir Mateen, Elisa Marangon, Roberto Mattei, Giorgia Sallustio.

In ambito pop è stato membro degli Wime, finalisti ad Arezzo Wave e partecipanti all'edizione 2020 di X-Factor ed ha collaborato come chitarrista con svariati artisti fra cui Ivan Cattaneo e Gatto Panceri.